Legambiente denuncia il fatto che in Commissione bilancio siano stati approvati emandamenti che stanziano risorse per il progetto del nuovo Grande Passante autostradale di Bologna (9 milioni di Euro nel biennio), che inseriscono la nuova Autostrada Nogara-Mare Adriatico nella Legge Obiettivo, che trovano risorse per la nuova Pedemontana di Formia e per la superstrada Grosseto-Fano (rispettivamente 5 milioni e 3 milioni di Euro nel biennio).
Incredibile, malgrado le denunce di Legambiente e Comitati dei pendolari, le rassicurazioni da parte di esponenti del Governo nulla cambierà in una Finanziaria che non mantiene le promesse di Prodi (è sparito il progetto 1000 treni per i pendolari) e riduce drasticamente le risorse per il servizio ferroviario pendolare (-25% rispetto al 2007).
Ancora più incomprensibile la decisione della Commissione Bilancio perché aggiunge risorse a quanto già previsto per le grandi opere della Legge Obiettivo in Finanziaria. Rispetto al 2007 le risorse crescono del 22%! 3.612milioni di Euro da investire per le opere proposte dal Ministro Di Pietro. Ossia soprattutto nuove autostrade che richiedono ingenti investimenti pubblici come la Pedemontana Lombarda, la Pedemontana Veneta, la Ravenna-Venezia solo per citare le più note.
"A 10 anni da Kyoto queste decisioni danno il senso della distanza del quadro politico italiano dalla discussione in corso sui cambiamenti climatici e dalle decisioni che si stanno assumendo a Bali nella conferenza dell'Onu sul clima".
L'Ufficio stampa