Ci si era lasciati, al termine dello scorso anno, con una riflessione sull'emergenza sanitaria che aveva interessato il mondo nel 2020, con l'auspicio che il 2021 avrebbe segnato, finalmente, una svolta.
Ci ritroviamo, invece, in sede di formulazione di un bilancio per l'anno che sta giungendo alla conclusione, a fare i conti non solo con la pandemia, ma con una serie di emergenze umanitarie che chiamano, per l'ennesima volta, in prima linea le organizzazioni del Terzo Settore.
In questi ultimi tempi ci siamo molto interrogati su come rinnovare il nostro impegno per poter continuare a svolgere in maniera sempre più adeguata il ruolo di supporto e affiancamento alle organizzazioni non profit, nel contesto attuale.
Come primo segno di ottimismo nel futuro che ci aspetta, abbiamo introdotto nuovamente la formazione in aula, per dare spazio allo scambio di idee, di buone prassi, facilitando l'interazione umana, anche se l'online si è dimostrato assolutamente indispensabile.
Il 2022 sarà foriero di novità anche per ConfiniOnline; con il Coordinamento Scientifico stiamo, infatti, pensando a come attualizzare la nostra mission, rivolta a una società in cui il Terzo Settore, l'Ente Pubblico e la business community siano in equilibrio e al servizio della crescita collettiva e delle comunità.
Il nostro obiettivo sarà quello di promuovere, con ancora maggiore forza, ragionando su modalità innovative, il ruolo dell'imprenditoria sociale, come soluzione organizzativa capace di replicare all'evidente ridimensionamento, a livello italiano ma non solo, dell'intervento pubblico nel campo della promozione sociale economica dei territori.
L'augurio che rivolgiamo, prima di tutto a noi stessi, è quello di tenere, anche nel 2022, la crescita del Terzo Settore come stella polare e metteremo il nostro impegno per riempire di contenuto queste parole.
Buone feste
Alessandro Duranti, lo Staff e il Coordinamento Scientifico di ConfiniOnline