Il Corpo Europeo di Solidarietà è il programma europeo che mira a migliorare l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà come strumento per rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia, l’identità europea e la cittadinanza attiva in Europa e nel mondo. Attraverso questo bando sono sostenuti i progetti di volontariato individuali e di gruppo.
L’obiettivo generale del Corpo europeo di solidarietà è promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, e accrescere l’impegno dei giovani e delle organizzazioni
in attività solidali che possano contribuire ad un cambiamento positivo nella società, rafforzando così la coesione, la democrazia e la cittadinanza e promuovendo l’inclusione sociale.
Un progetto di volontariato può comprendere una o più delle seguenti attività:
- Attività di volontariato individuali: periodo di attività di solidarietà non retribuito da svolgersi nel Paese di residenza o all’estero
- Attività di volontariato di gruppo: attività di solidarietà che coinvolgono gruppi di partecipanti provenienti da almeno due Paesi diversi (almeno un quarto dei volontari deve provenire da un Paese diverso da quello in cui si svolge l’attività) in progetti di breve periodo. I gruppi devono coinvolgere minimo 10 e massimo 40 volontari.
- Visite preparatorie: attività finalizzata a garantire un’elevata qualità delle attività progettuali, a preparare accordi amministrativi e a stabilire una solida partnership tra le organizzazioni e le persone coinvolte. Le visite possono essere previste per progetti che coinvolgono giovani con minori opportunità o la realizzazione di un’attività con una forte dimensione di inclusione.
Possono presentare progetti: organizzazioni pubbliche e private (ONG, organizzazioni della società civile, organizzazioni giovanili, autorità pubbliche, imprese sociali, servizi per l'impiego, ecc.) in possesso del Quality Label (certificato da richiedere all’agenzia nazionale per la presentazione dei progetti).
1) Volontariato individuale: almeno un’organizzazione in caso di volontariato presso lo stesso Paese di residenza del volontario, 2 organizzazioni in caso di svolgimento del volontariato in Paese diverso da quello di residenza.
2) Volontariato di gruppo: deve essere coinvolta almeno un’organizzazione.
I volontari devono avere un’età compresa tra 18 e 30 anni.
I progetti vengono finanziati a importi forfettari. L’importo dipende, quindi, dalla durata e dal numero di attività e di partecipanti al progetto.
Scadenza: 23 febbraio 2022
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.