Il Team Sinergika ci presenta una bellissima iniziativa nata dalla loro collaborazione con Lega del Filo d'Oro.
La presenza della Lega del Filo d’Oro tra i partner sociali di Sinergika – la bolletta sociale di Dolomiti Energia – potrebbe apparire, a un primo sguardo, come un’eccezione: si tratta infatti di un’organizzazione conosciuta e consolidata che opera in diverse regioni italiane, molto focalizzata sulla risposta a un bisogno ben definito – quello delle persone con disabilità e in particolare con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale – e con una capacità di comunicazione e rendicontazione della propria raccolta fondi che la identifica come uno dei principali benchmark a livello nazionale (qui è possibile scaricare il loro bilancio di sostenibilità). Dall’altra abbiamo partner di piccole e medie dimensioni che operano in contesti locali attraverso attività diverse rivolte a una pluralità di beneficiari.
Tutto questo a prima vista perché, come recita il famoso adagio “l’eccezione è la regola”, Sinergika dimostra di essere adattabile a diversi settori, modelli organizzativi, ambiti territoriali. Ciò permette di sostenere una vasta gamma di iniziative che contribuisce a restituire la principale qualità distintiva del Terzo settore e dell’imprenditoria sociale italiana, ovvero la sua innata e generativa “biodiversità”.
Dalla partnership tra Dolomiti Energia e Lega del Filo d’Oro l’aspettativa, in particolare, è che si generino “sinergie” su almeno due fronti. Il primo è rappresentato dal valore derivante dalla personalizzazione dei servizi di cura, che grazie al progetto Emozioni di Luce permetterà l’acquisto di attrezzature e materiali idonei alla stimolazione visiva e programmi specifici con stimoli luminosi, indispensabili per svolgere attività funzionali al pieno sviluppo di bambini con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale.
Il secondo ambito, strettamente complementare al precedente, è legato alla capacità di narrazione dei bisogni e delle sfide che quotidianamente famiglie, volontari, operatori devono affrontare per garantire un futuro ai bambini con disabilità. Un futuro che si basa su una grande capacità di stare nel presente attraverso un modello d’intervento dove prestazioni specialistiche e capacità relazionali convivono in modo armonico.
Ed è proprio questa “normalità straordinaria” che da oltre 55 anni caratterizza la Lega del Filo d’Oro che Sinergika vuole contribuire a diffondere e sostenere.
Team Sinergika