Il 5 dicembre si celebra la 36esima Giornata internazionale del volontariato, istituita dall’ONU, per ringraziare chi dedica quotidianamente tempo e risorse a quest’attività per pura solidarietà e per incoraggiare i governi a sostenere e riconoscere il contributo di queste persone al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Dopo ben due anni di pandemia è sempre più evidente il ruolo e l'importanza che il volontariato ha nella società, sotto ogni punto di vista; un patrimonio prezioso e da tutelare e diffondere. In Italia sono stimati più di 5 milioni e mezzo di volontari attivi, di cui più di 4,14 milioni attivi in organizzazioni strutturate, impegnati nell'assistenza, nella protezione civile, nella cultura, nel tempo libero, nella conservazione del patrimonio artistico, nello sport non agonistico, nella ricerca scientifica o nella cooperazione. Un dato fondamentale, sia per l'enorme apporto valoriale che per la sua capillarità, in termini geografici e settoriali, che ne determina forza e incisività.
La Giornata internazionale del volontariato si conferma quindi un appuntamento fondamentale per tutti gli Enti del Terzo settore presenti sul nostro territorio. Rappresenta un momento per valorizzare questa attività e, allo stesso tempo, un'occasione per mettere in luce alcune criticità che molte associazioni volontarie si trovano quotidianamente ad affrontare.
Da nord a sud Italia, sono moltissime le iniziative organizzate dai Centri di Servizio per il Volontariato per celebrare questa giornata - spettacoli, seminari e manifestazioni, sia in presenza che online.
Il Csv Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza e provincia, giovedì 9 dicembre presso il Teatro Comunale di Vicenza, organizza una serata dedicata alla cerimonia per assegnare il premio “Volontari… Facciamo la Differenza 2021” – giunto alla 10^ edizione per l’Associazione della Provincia e alla 3^ edizione per l’Associazione della Città di Vicenza – a due Associazioni che si sono particolarmente distinte durante quest’anno di attività.
Il premio però è dedicato a tutte le Associazioni e ai Volontari che si spendono quotidianamente per sostenere chi è in difficoltà, il dono per tutti sarà il concerto di Roberto Vecchioni dal titolo “Emozioni e canzoni nella memoria dell’anima” in programma nella stessa serata. Grazie alla musica e alle canzoni del grande cantautore, si vivrà senz’altro una serata con il giusto spirito di festa e di valori condivisi.
Molte delle iniziative organizzate in questa giornata si rifanno alla campagna che anche quest'anno l’ONU ha lanciato per celebrare la ricorrenza, scegliendo come slogan “Diventa volontario per un futuro condiviso” (in inglese “Volunteer now for our common future”), un invito a tutti ad agire in prima persona per il bene degli altri e del pianeta.
CSVnet, Forum Terzo Settore e Caritas italiana hanno organizzato a Roma un evento intitolato “Volontari ora per un futuro condiviso Dall’emergenza alle sfide per la ripresa”, moderato da Stefano Arduini, direttore di Vita non profit, dedicato al futuro del volontariato e le sfide che dovrà affrontare insieme a tutto il Terzo settore.