La decima edizione del rapporto di ricerca sulle cooperative mondiali sarà presentata ufficialmente il 30 novembre durante il seminario di ICETT, che precede il Congresso mondiale delle cooperative (dal 1° al 3 dicembre a Seul, Repubblica di Corea). Il monitor esplora l'impatto economico e sociale delle più grandi realtà cooperative e mutue in tutto il mondo, stilando una classifica delle Top 300 e un'analisi settoriale basata sui dati finanziari 2019.
Il rapporto annuale “World Cooperative Monitor report” si basa sulla ricerca e raccolta dati degli anni precedenti, cercando di anno in anno di perfezionare e migliorare la metodologia e la strategia di raccolta dati. Ci sono molte sfide nel confrontare le organizzazioni tra paesi con diversi quadri legali e diversi standard ma, si tratta di un lavoro svolto in collaborazione con partner e federazioni di tutto il mondo, che permette di costruire un rapporto scientificamente solido e informativo.
L'edizione di quest'anno, realizzata dall'International Cooperative Alliance (ICA) con il supporto scientifico di Euricse, presenta anche due approfondimenti sulle reazioni messe in campo dalle cooperative nel post pandemia da COVID-19 e sulle modalità con cui intendono perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Ilana Gotz, Chiara Carini e Gianluca Salvatori di Euricse saranno affiancati per l'occasione da Pete Westall, CVO Midcounties Co-operative (UK) e Bruno Roelants, direttore generale di ICA.
Lo scorso anno, a classificarsi prima tra le cooperative italiane nelle Top 300 per fatturato è stata Coop (27° posto), seguita da Conad (28° posto). In classifica anche Unipol (32° posto), Cattolica Assicurazioni (74° posto), Reale Mutua (84° posto), Agricola Tre Valli (165° posto), GESCO (206° posto), CEF (218° posto), SACMI (219° posto), Gruppo ITAS (232° posto), Granlatte (237° posto) e Unione Farmaceutica Novarese (269° posto).
La le organizzazioni italiane hanno rappresentato il 3,40% del fatturato totale dei 300 colossi cooperativi mondiali. In dieci cooperative su dodici, il fatturato era aumentato rispetto al 2017.
Qui potete trovare il report 2020.