L'8xmille è la quota di imposta sui redditi soggetti IRPEF, che lo Stato italiano distribuisce, in base alle scelte effettuate nelle dichiarazioni dei redditi, fra sé stesso e le confessioni religiose – attualmente dodici – che hanno stipulato un'intesa. Tra queste, la Chiesa Battista annualmente destina i fondi dell’8xMille al finanziamento di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali sia in Italia che all’estero.
L’obiettivo del bando 2022 della Chiesa Battista è finanziare progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative.
L’ente proponente deve cofinanziare il progetto coprendo almeno il 20% dei costi progettuali. È data priorità a progetti che non richiedano finanziamento superiori ai 30.000,00 Euro.
Possono presentare proposte:
- chiese, istituzioni e organismi aventi parte nell’ordinamento battista;
- altre chiese (italiane o estere);
- organismi ecumenici (italiani o esteri);
- organismi associativi, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale,
- cooperative sociali, imprese sociali, enti e fondazioni iscritti o non iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
I progetti possono essere presentati da enti singoli o partenariati, dal 1° al 31 gennaio 2022 ed essere conclusi entro il 31 dicembre 2023.
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.