Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Fondazione Soleterre

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MEDIATORI/TRICI CULTURALI

Fondazione Soleterre sta formando un Roster per mediatori/trici interculturali lingue Arabo, Spagnolo (America Latina), Inglese (Africa Anglofona), Francese (Africa Francofona), Urdu, Pashtun, Bambara, Cingalese da inserire nella sua operatività in Italia nell’ambito del programma WORK IS PROGRESS. 

Mediatori/trici culturali lingue Arabo, Spagnolo (America Latina), Inglese (Africa Anglofona), Francese (Africa Francofona), Urdu, Pashtun, Bambara, Cingalese
Settore: Supporto all’inserimento socio-lavorativo di cittadini migranti
Data di inizio e durata: Su chiamata
Sede di lavoro: Italia. Il servizio può essere attivato in modalità presenziale o virtuale.

I/Le mediatori/trici entreranno a far parte del team del Programma WORK IS PROGRESS di Soleterre, finalizzato all’integrazione socio-lavorativa di persone in condizioni di precarietà occupazionale, tra cui cittadini dal background migratorio. Le attività previste dal programma sono: consulenze individuali (legali, psicologiche, di mediazione), coaching, job counselling, formazione tecnica ed empowerment personale, supporto al matching tra domanda e offerta di lavoro anche tramite consulenze e servizi in-formativi per le aziende che assumono manodopera straniera. 

Requisiti richiesti

  • Diploma in mediazione interculturale / Diploma di scuola media-superiore o equivalente;
  • 3 anni di esperienza professionale in progetti sociali e/o attività finalizzate all’inserimento lavorativo e/o con organizzazioni (pubbliche o private) che si occupano di migranti e rifugiati/e;
  • Madrelingua in una delle lingue richieste sopra;
  • Italiano fluente;
  • Buona attitudine a lavorare in team multidisciplinari;
  • Abitudine a lavorare e a risolvere problemi in contesti con alti livelli di stress;
  • Attitudine a lavorare con tutti i mezzi tecnologici disponibili per arrivare all’obiettivo prefissato
  • Attitudine all’ascolto empatico / Capacità diplomatiche e flessibilità / Buona conoscenza dei programmi Excel, word, etc.

Principali compiti e finalità

In qualità di mediatore/rice interculturale, si ha il compito di:

  • contribuire all’elaborazione di materiale informativo riguardante i servizi del Programma;
  • assistere il team di lavoro nel fornire attività di informazione a cittadini di origine straniera, rifugiati e richiedenti asilo
  • contribuire a identificare i bisogni dei migranti e dei/delle rifugiati/e;
  • collaborare con il personale della Fondazione nell’erogazione dei servizi previsti dal Programma;
  • se necessario, facilitare l’accesso ai servizi pubblici locali per migranti e rifugiati/e;
  • supportare il sistema di monitoraggio del Programma attraverso la raccolta di informazioni e dati sui casi direttamente seguiti.

Modalità di invio della candidatura: inviare i seguenti allegati all'indirizzo risorseumane@soleterre.org, specificando nell’oggetto “Inserimento Roster Mediatori” :

  • Lettera di presentazione/motivazione
  • CV aggiornato, contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali
  • Indicare almeno 1 referenza con e-mail e telefono

Scadenza: 03/12/2021

 

Fraternità e Amicizia Coop. Soc. Onlus

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1 RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE 

L'aspettativa è che la figura costruisca la funzione aggregando attività attualmente distribuite presso altri responsabili e porti il suo contributo professionale nell’ambito di competenza.
Il Responsabile RU si occuperà della gestione di tutto il personale che a vario titolo collabora con la Cooperativa (personale operativo, coordinatori, addetti all’amministrazione del personale, tirocinanti, volontari, volontari di servizio civile e soggetti assegnati a lavori socialmente utili) in collaborazione con i responsabili di area e i coordinatori e rispondendo al Presidente

Principali incarichi

  • Gestione delle risorse umane
  • Predispone il contratto di lavoro, gestisce i rapporti con enti pubblici di controllo e con le organizzazioni sindacali
  • Gestisce il rapporto di lavoro: rilevazione delle presenze (con l’ausilio del gestionale interno), pagamento stipendi (in collaborazione con consulente esterno), gestione reclami, lamentele, contestazioni, organizzazione dei turni di lavoro
  • È responsabile dello studio, dell’interpretazione e dell’applicazione delle norme contrattuali e di legge che regolano il rapporto di lavoro
  • Sviluppo delle risorse umane
  • Definisce modalità e procedure di inserimento e accoglienza del personale
  • Predispone strumenti per il monitoraggio e la valutazione del personale, nonché del livello di soddisfazione dei lavoratori
  • Raccoglie le esigenze formative e predispone la proposta degli interventi formativi per l’addestramento e la valorizzazione del personale
  • Gestisce la rotazione e distribuzione degli incarichi in collaborazione con i responsabili d’area e i coordinatori
  • Definisce criteri e programmi per lo sviluppo e la crescita professionale del personale
  • Partecipa allo sviluppo di linee guida e procedure organizzative
  • Ricerca e Selezione
  • Analizza periodicamente i fabbisogni professionali in relazione agli obiettivi e alle valutazioni economiche aziendali
  • Definite le risorse umane da acquisire, procede alla selezione individuando le principali fonti di reclutamento e selezionando il personale in prima persona
  • Collabora all’attività progettuale, in modo particolare per il servizio civile ed eventuali richieste contributi
  • Formazione
  • Una volta approvato il piano di formazione aziendale, pianifica e attua la formazione/aggiornamento del personale
  • Organizza e gestisce incontri di formazione a vario livello coinvolgendo eventualmente enti di formazione esterni

Rapporto di lavoro a tempo indeterminato, CCNL delle cooperative sociali.
Inquadramento e retribuzione parametrati all’esperienza del candidato/a.

Requisiti richiesti

  • Cultura universitaria (o equivalente) in materie economiche, giuridiche o umanistiche. Costituiranno titolo preferenziale corsi di perfezionamento sulla gestione delle risorse umane e/o sul mondo no profit
  • Esperienza professionale di almeno 5 anni nell’ambito delle risorse umane in azienda profit, no profit o società di servizi/consulenza
  • Competenze specifiche nell’ambito delle tematiche delle risorse umane
  • Conoscenza evoluta dei processi aziendali e degli strumenti della funzione HR
  • Conoscenza della normativa contrattuale relativa alle differenti tipologie di rapporto di lavoro
  • Conoscenza della normativa sulla Qualità (ISO 9001/2015) e della Sicurezza (dlgs. 81/2008)
  • Conoscenza dell’inglese
  • Utilizzo dei principali pacchetti informatici e della rete

Competenze attitudinali rilevanti

  • spirito di iniziativa ottime doti comunicative e relazionali
  • flessibilità
  • problem solving
  • coaching dei collaboratori della cooperativa 
  • riservatezza e precisione

Modalità di invio della candidatura: gli interessati alla selezione possono inviare la candidatura all’indirizzo lavoraconnoi@fraternitaeamicizia.it con oggetto “Selezione Responsabile Risorse Umane”, allegando la seguente documentazione:

  • lettera di presentazione e motivazione rispetto alla posizione descritta
  • curriculum dettagliato, completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali, che evidenzi la specializzazione nel settore delle risorse umane, le dimensioni delle attività gestite, le principali esperienze condotte a termine con successo con particolare riferimento agli ultimi due anni di attività.

Scadenza: 10712/21

OVCI la Nostra Famiglia

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1 FISIOTERAPISTA per Pechino – Cina

Possono candidarsi anche TNPEE con esperienza o terapisti/e Occupazionali 

Principali responsabilità

  • Valutazioni e stesura di piani di intervento individualizzati per le persone che accedono al Centro Valutazione e Guida  
  • Collaborazione nella raccolta dati relativi al Servizio ed elaborazione periodica dei dati stessi attraverso il sistema ICF  
  • Realizzazione di workshops sui temi disabilità e riabilitazione  
  • Consulenza tecnica ai caregivers degli Istituti/Orfanotrofi 
  • Supervisione on-the-job dei caregivers nella gestione quotidiana degli ospiti degli Istituti/Orfanotrofi seguiti dal Centro 
  • Valutazione bambini con disabilità ospitati negli Istituti/Orfanotrofi

Requisiti

  • Laurea in scienze riabilitative 
  • Pregressa esperienza lavorativa con età evolutiva 
  • Buona conoscenza lingua inglese 
  • Capacità di coordinamento e lavoro in team 
  • Esperienza formativa, capacità gestione aula e training on the job 

Condizioni contrattuali:

  • contratto privato con l'Organismo 
  • durata contratto: 6 mesi eventualmente prorogabili  
  • partenza prevista: maggio/giugno 2022 (visto permettendo) 
  • alloggio fornito da OVCI (richiesto contributo utenze) 
  • volo di andata e ritorno (inizio-fine contratto) e assicurazione a carico OVCI

Modalità di invio della candidatura: inviare CV e lettera di presentazione indicante due/tre referenze a manuela.vittor@ovci.org indicando nell'oggetto: Posizione riabilitativa Cina 
Scadenza: 24/11/2021

Allegati

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