Il programma Erasmus+ è dedicato agli ambiti dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, oltre a finanziare opportunità di apprendimento formale e non formale, offre sostegno a progetti di cooperazione internazionale di enti attivi nei settori del programma.
Il presente bando intende fornire un sostegno strutturale alle organizzazioni non governative e reti europee attive nel settore della gioventù.
L’obiettivo generale del bando è fornire un sostegno strutturale (sovvenzione di funzionamento), alle organizzazioni non governative europee (EUR-ONG) e alle reti dell’UE attive nel settore della
gioventù, che perseguono i seguenti obiettivi:
- sensibilizzare in merito alla strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027, compresi gli obiettivi per la gioventù europea;
- aumentare l’impegno e la cooperazione dei soggetti della società civile con le autorità;
- pubbliche per l’attuazione delle politiche e delle riforme in settori pertinenti per i giovani;
- promuovere la partecipazione delle parti interessate dei giovani, anche sfruttando le potenzialità della comunicazione digitale e altre forme di partecipazione;
- stimolare il coinvolgimento della società civile giovanile nella divulgazione delle azioni relative alle politiche e ai programmi, inclusi i risultati e le buone pratiche;
- sviluppare, promuovere e sostenere azioni volte a coinvolgere, collegare e responsabilizzare i giovani nello spirito della strategia dell’UE per la gioventù;
- aumentare la consapevolezza e la partecipazione dei giovani alle azioni dell’UE per i giovani, (Es. Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà e DiscoverEU).
Inoltre la call si riferisce alle seguenti priorità: inclusione e diversità, trasformazione digitale, ambiente e lotta ai cambiamenti climatici a partecipazione alla vita democratica.
I progetti devono rispondere alle seguenti priorità individuate dalla Commissione collegati all’anno europeo dei giovani:
- promuovere la cittadinanza attiva, il senso di iniziativa e l’imprenditorialità dei giovani, in particolare attraverso il volontariato e il supporto alle loro comunità. In questo ambito i progetti
possono riguardare anche l’apprendimento creativo e l’imprenditoria sociale. Il dialogo interculturale, la conoscenza e riconoscimento delle diversità e la promozione della tolleranza sono elementi chiave.
- Accrescere la qualità, l’innovazione e il riconoscimento del lavoro nell’ambito giovanile. Questa priorità mira al riconoscimento e validazione dell’apprendimento non formale a tutti i livelli e supportare lo sviluppo e l’innovazione in questo ambito. I progetti possono includere attività di capacity building (online e offline), lo sviluppo e condivisione di metodi per raggiungere i giovani appartenenti a gruppi marginalizzati, la prevenzione del razzismo e dell’intolleranza, e approfondire i rischi, le opportunità e tutte le implicazioni della digitalizzazione.
- Incrementare l’occupabilità dei giovani. Questa priorità mira a rafforzare le competenze di base e specialistiche dei giovani. Questa priorità fa in particolare riferimento ai giovani con minori opportunità.
- Rafforzare il legame tra le policy, le attività di ricerca.
Gli enti interessati devono presentare un piano di lavoro annuale che preveda attività da realizzarsi a livello locale, nazionale e internazionale.
Scadenza: 15 dicembre 2021
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.