Lundbeck Italia, azienda farmaceutica specializzata nei disturbi psichiatrici, ha aperto la 3° edizione del premio People in minds rinnovando il suo impegno nel sensibilizzare più persone possibili sul tema della lotta contro lo stigma nei confronti delle persone che vivono con questi disturbi e delle loro famiglie.
Le persone che soffrono di disturbi psichiatrici in Italia sono circa 17 milioni. Molti di questi non accedono ai servizi, sia per la mancanza di un'adeguata rete di sostegno sia a causa dello stigma sociale. Con la Covid-19, secondo le stime mondiali riportate su Lancet ci sono stati ben 53 milioni di casi in più direttamente collegati a questa.
Lunbeck Italia, è un'azienda farmaceutica che si occupa da più di 70 anni della cura dei disturbi psichiatrici e neurologici. Con il presente concorso, intende sostenere, attraverso una donazione, i progetti realizzati nel 2020 o attualmente in corso e in fase di realizzazione negli anni 2021 e 2022, che mettano al centro le persone che vivono con disturbi mentali e le loro famiglie o che abbiano come tema la lotta contro lo stigma nella salute mentale.
I progetti devono rientrare in una delle seguenti categorie:
- Progetti di carattere assistenziale, di supporto alle persone, di animazione culturale, di promozione allo sport, di agricoltura sociale, di produzione artistica, e quanto altro possa essere di supporto ai pazienti nella fase di presa in carico ospedaliera del paziente, territoriale (CSM, centri diurni, RSA, case-famiglia) e nelle carceri/ospedali psichiatrici giudiziari o arresti domiciliari.
- Progetti finalizzati al reinserimento nella società (vita indipendente, lavoro).
- Progetti di formazione e sostegno ai caregiver
Il progetto ritenuto più meritevole riceverà una donazione di 2.400,00 Euro.
Scadenza: 10 marzo 2022
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.