Forum Terzo Settore e Osservatorio civico PNRR sono due degli attori selezionati dal Presidente del Consiglio dei ministri per prendere parte al Tavolo per il partenariato economico, sociale e territoriale, che avranno – come previsto dagli obiettivi che hanno determinato l'istituzione stessa dell'organo - funzioni consultive nelle materie e per le questioni connesse all'attuazione del PNRR. Da parte di entrambi gli attori, grande entusiasmo e determinazione. Come sottolinea la portavoce di Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi, il PNRR è “una grande occasione di trasformazione positiva per il Paese”.
Il Tavolo è composto da rappresentanti delle parti sociali, del Governo, delle Regioni, delle Province autonome di Trento e di Bolzano, degli Enti locali e dei rispettivi organismi associativi (nonche' di Roma capitale), delle categorie produttive e sociali, del sistema dell'università e della ricerca e della società civile, nonché delle organizzazioni della cittadinanza attiva.
Una delle funzioni più interessanti, alla quale sia il Forum che l'Osservatorio avranno modo di contribuire con un apporto significativo, è la possibilità di segnalare alla Cabina di regia ogni profilo ritenuto rilevante per la realizzazione del Pnrr, anche per favorire il superamento di circostanze ostative e agevolare l’efficace e celere attuazione degli interventi.
“Apprezziamo l’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ci ha invitato a portare il nostro contributo”, afferma Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum. “Crediamo che il Pnrr sia una grande occasione di trasformazione positiva del Paese – prosegue – se sapremo utilizzarlo per implementare un modello di sviluppo inclusivo e partecipato, sostenendo e consolidando le esperienze e le competenze che tutto il terzo settore – associazionismo, volontariato e impresa sociale – ha accumulato in tanti campi della vita sociale ed economica. In questo senso crediamo nella necessità di una forte collaborazione, di un vero partenariato fra pubblico, privato e terzo settore anche per utilizzare al meglio le ingenti risorse in arrivo”.
ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente, le organizzazioni promotrici dell’Osservatorio, a cui aderiscono circa trenta organizzazioni della società civile, hanno espresso grande soddisfazione per nomina: “Da oltre un anno l’Osservatorio lavora per contribuire a rendere il Piano più inclusivo, partecipato e trasparente. Questa nomina rappresenta un primo passo importante, che ci spinge a un impegno ulteriore perché alla nostra rete aderisca un numero sempre maggiore di organizzazioni, così da essere quanto più rappresentativi possibile delle istanze della società civile. Ci auguriamo che il Tavolo rappresenti uno spazio di lavoro concreto per indirizzare, sulla base delle sollecitazioni e dei bisogni delle comunità e dei territori, l'attuazione del PNRR, dei progetti e delle riforme di cui esso si compone. Per questo chiediamo che sia convocato al più presto e che il primo argomento all'ordine del giorno sia finalmente la pubblicazione di tutti i dati e di tutte le informazioni relativi al Piano”.
Fonti: Vita, Forum Terzo Settore