Quella del green pass resta ancora una questione controversa, specie nel mondo del sociale. Secondo il decreto legge 127/2021 resta obbligatorio per tutti coloro, anche esterni, che svolgono la propria attività lavorativa, formativa o di volontariato in luoghi di lavoro pubblici e privati. Restano tuttavia da chiarire diversi aspetti, come ad esempio la definizione di quali sono i “luoghi di lavoro” citati nel decreto. Cantiere Terzo settore ha organizzato un focus di approfondimento online, mercoledì 13 ottobre dalle ore 17:00 alle 18:00. Vi riportiamo l'articolo di Lara Esposito.
In prima linea fin dalla fase iniziale di emergenza dovuta all'epidemia da Covid-19 nel marzo 2020, i volontari hanno svolto un ruolo cruciale in questo lungo anno e mezzo di pandemia. Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 il green pass diventa obbligatorio in specifiche situazioni anche per loro. Il decreto legge 127/2021, infatti, lo rende imprescindibile per tutti coloro, anche esterni, che svolgono la propria attività lavorativa, formativa o di volontariato in luoghi di lavoro pubblici e privati. E se l’utilizzo della certificazione verde è sempre auspicabile, rimangono tanti i dubbi sull’applicazione dell’obbligo, in particolare su quali sono i “luoghi di lavoro” citati nel decreto.
Per fare il punto sull’applicazione della legge per i volontari, il progetto di comunicazione sulla normativa per il non profit Cantiere terzo settore ha organizzato “Volontariato e green pass. Come orientarsi?”, un focus di approfondimento online disponibile su youtube.
Durante l'evento è stato approfondito l’obbligo di green pass e la sua applicazione a partire da casi concreti e offrire alle organizzazioni non profit istruzioni d’uso per la tutela della privacy nella fase di verifica del certificato verde. Dopo l’introduzione di Chiara Meoli di Cantiere terzo settore, l’avvocato Raffaele Mozzanica dello Studio legale Degani di Milano è intervenuto su “Come si applica l’obbligo di certificazione verde per i volontari. Indicazioni ed esempi”. A seguire, Beppe Livio, consulente privacy del Consorzio Abc ha fatto il punto su “Privacy e green pass: come effettuare le verifiche”. A conclusione dell’evento informativo, Lara Esposito di Cantiere terzo settore.
Fonte: Cantiere Terzo Settore