Una tavola rotonda online per raccontare la buona prassi del progetto "Benessere di Comunità". L'evento gratuito fa parte del Festival nazionale dello Sviluppo Sostenibile 2021 promosso da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Si terrà online martedì 12 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 16:00.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, giunto alla sua quinta edizione, è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
Martedì 12 Ottobre dalle ore 15:00 alle ore 16:00 si terrà online una tavola rotonda sul progetto "Benessere di Comunità". L'evento proposto vuole raccontare l'esperienza di co-progettazione territoriale di sviluppo sostenibile e salute di comunità posta in essere nel comune di Santo Stefano in Aspromonte (RC), area interna che ricade nel territorio del Parco nazionale dell'Aspromonte e che conta poco meno di 1200 abitanti. L'esperienza, ancora in atto, mira alla realizzazione di un reale stato di benessere di salute "globale" della persona puntando a una prospettiva ecologica della salute. Componenti importanti del processo sono la promozione della salute e la prevenzione, fattori che permettono di intercettare le situazioni di fragilità intervenendo prima che si trasformino in disabilità. L'approccio multidimensionale, multiprofessionale e multidisciplinare è olistico e ha come finalità un reale e totalizzante stato di benessere. Attraverso la realizzazione delle azioni progettuali ci si sta allontanando da una medicina di attesa dove la cura viene affidata totalmente al personale sanitario, autoritativa che riduce l'autonomia della persona, promuovendo invece una medicina pro-attiva dove attraverso un processo di engagement e poi di empowerment, la persona viene coinvolta e resa protagonista consapevole delle sue scelte di salute e di cura.
L'evento permetterà di raccontare come: il progetto sta garantendo continuità e innovatività al percorso attivato dalla stessa Res omnia dall'anno 2015 nel comune di Santo Stefano; l'èquipe progettuale garantisce l'integrazione della rete dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali; i lusinghieri risultati ottenuti sono il frutto della reale, fattiva e sinergica collaborazione con il Mmg, che oggi trova accanto a sé una rete di supporto; sono stati rilevati i bisogni espressi e inespressi attraverso l'utilizzo di uno strumento che si sta sperimentando a livello internazionale; si intende replicare il progetto in altre aree interne.
Per partecipare registrarsi qui.
Promotori del progetto, che guarda alla co-progettazione della salute di comunità, sono: la Res Omnia Cooperativa sociale, Comune di Santo Stefano in Aspromonte, Associazione Infermieri di famiglia e di Comunità, Forum Terzo Settore Calabria, Legacoop Calabria Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Vallata del Gallico.
Consulta il programma