L'iniziativa sociale per scoprire le attività virtuose e accrescere il patrimonio informativo dei dati di accessibilità in Italia
Willeasy è una stat up innovativa a vocazione sociale. Il suo obiettivo? Facilitare la vita di quelle 20 milioni di persone in Italia che, al momento di spostarsi, hanno delle specifiche necessità - persone con disabilità, famiglie con bambini piccoli, donne in gravidanza, persone che si muovono con il proprio animale domestico o che hanno delle esigenze di tipo alimentare, anziani, ecc. - e, difficilmente, trovano dei dati utili in merito a ciò che cercano.
Quello di Willeasy è uno dei quattro progetti vincitori di “Welfare Che Impresa!, il programma di capacity building di cui vi abbiamo parlato qui. L'azione vuole, proprio a partire dalle persone, da un lato scoprire quelle realtà già attente alle esigenze specifiche delle persone e, dall'altro, far accrescere il patrimonio informativo dei dati di accessibilità in Italia, che è ancora in alto mare, nonostante negli ultimi anni siano state avviate alcune iniziative ed esistano degli esempi positivi a riguardo.
A questo proposito, da un sondaggio svolto da Willeasy tra luglio e agosto del 2021 su un bacino di oltre 370 persone inerente alle proprie esperienze in vacanza o nel tempo libero in alberghi, ristoranti e negozi, è emerso che “solo il 46% delle persone dichiara di trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno online prima di recarsi in un luogo, e, di queste, solo il 14% si ritiene pienamente soddisfatta”. Qualcosa però sembra stia cambiando o, almeno, si stia incamminando verso questa strada: “9 persone su 10 ritiene che le attività si stiano muovendo per offrire servizi dedicati alle loro esigenze, ma, di queste, l’86% ritiene che venga fatto solo a volte o raramente”.
L’azione promossa da Willeasy vuole pertanto innescare un circolo virtuoso che parte proprio dalle persone e che vuole premiare loro e, al contempo, quelle strutture che già hanno dimostrato avere un’attenzione particolare per le esigenze specifiche dei propri clienti.
“In questo particolare periodo dell’anno, in cui le persone sono rientrate da non molto dalle vacanze, ci piacerebbe coinvolgerle per attivare un meccanismo virtuoso che, una volta partito, sarà inarrestabile – continua il fondatore di Willeasy –. Il nostro appello è rivolto alle persone con esigenze specifiche (famiglie con bambini, donne in gravidanza, persone con esigenze alimentari, disabilità, viaggiatori con animali, anziani…) che hanno vissuto delle esperienze positive e soddisfacenti sia durante le loro vacanze che nella loro vita quotidiana. L’azione da compiere è quella di segnalare le strutture virtuose (hotel, ristoranti, bar, agriturismi, negozi) sul nostro portale. Sarà poi nostro compito metterci in contatto con queste attività per effettuare la rilevazione dei dati di accessibilità, che verranno pubblicati e resi disponibili a tutti, contribuendo a dare visibilità e accesso a quelle informazioni ritenute così utili per molte persone ma introvabili e spesso non accurate. Chi ha indicato la struttura, una volta entrata questa nell’ecosistema, avrà un buono, anche cedibile, da spendere nella struttura stessa”.
Per aderire all’iniziativa “Segnala una struttura”, è sufficiente visitare la pagina web e compilare l’apposito form