L'istruzione è uno dei diritti fondamentali continuamente messo a rischio: la costruzione del muro nella West Bank sta creando dei grossi problemi agli insegnanti che non riescono a raggiungere il proprio posto di lavoro. Le scuole non riescono a trovare altri docenti che li sostituiscono, per cui molte lezioni non vengono svolte e molti studenti finiscono per abbandonare precocemente la scuola. In queste condizioni, specialmente alle superiori, molto difficilmente gli alunni riescono a terminare il programma scolastico, per cui non possono accedere agli studi universitari.

Per i più piccoli la scarsità di personale docente causa la cancellazione delle attività extracurriculari, come quelle sportive o ludico-didattiche, che sono altrettanto importanti per il corretto sviluppo del bambino. Dall'inizio della costruzione del muro, inoltre, sono diventati sempre più difficili l'organizzazione e il coordinamento tra le scuole di ogni distretto.

All'interno delle strutture scolastiche, poi, studenti e insegnanti non possono dedicarsi con tranquillità alle attività didattiche: bombardamenti e raid sono all'ordine del giorno. Dall'1 sett 2004 al 5 dicembre 2007 sono morti 36 insegnanti e 626 studenti, mentre 55 docenti e 3.537 alunni sono rimasti feriti dalle incursioni delle milizie israeliane. Secondo il Ministero dell'Istruzione palestinese il costo totale dei raid nelle scuole pubbliche per danni ad edifici ed attrezzature è di oltre 2 milioni di dollari.

Come indicato nelle raccomandazioni allo Stato d'israele fatte da Martin Scheinin, Rappresentante speciale per la promozione e protezione dei diritti umani e libertà fondamentali delle Nazioni Unite, lo scorso 16 novembre, occorre che Israele riconsideri le sue misure antiterrorismo, come la costruzione del muro nella West Bank. Esso infatti sta avendo un impatto molto negativo sulla possibilità di godere dei diritti e delle libertà civili, culturali, economiche, politiche e sociali da parte della popolazione dei Territori occupati Palestinesi. Allo stesso tempo Scheinin sottolinea la necessità di attenersi alle regole del diritto umanitario, come la distinzione tra obiettivi militari e quelli civili, nelle operazioni dell'esercito israeliano.

Terre des hommes Italia opera da 7 anni nei territori occupati palestinesi con progetti socio-educativi e sanitari a favore dei bambini del governatorato di Hebron e del campo profughi di Ramallah. In particolare a Yatta un intervento finanziato da Echo, il dipartimento di aiuti umanitari della Comunità Europea, mira a garantire i servizi essenziali medici ed educativi per bambini disabili resi sempre più difficili dalla costruzione del muro e dalla condizione di generale impoverimento della popolazione palestinese.

Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso.
Creata nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 21 paesi di tre continenti con 56 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione e sviluppo di attività generatrici di reddito e di sviluppo delle risorse naturali.

TDH Italia fa parte dell'International Federation of Terre des hommes (IFTDH), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.terredeshommes.it  

Ufficio Stampa Terre des hommes
Rossella Panuzzo
ufficiostampa@tdhitaly.org  
tel. + 39-02 28.97.04.18 fax. + 39-02 26.11.39.71
www.terredeshommes.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni