In un clima di estrema fierezza verso gli atleti della delegazione italiana che stanno conquistando una pioggia di medaglie alle Paralimpiadi di Tokyo, ci teniamo a sottolineare quanto lo sport sia, ancora una volta, l'occasione per fare un passo in avanti nella promozione di una diversa percezione della disabilità. Come sottolinea Andrea Pancalli, presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), “La grande copertura mediatica delle Paralimpiadi degli ultimi anni ha favorito la nascita di una nuova consapevolezza sul tema della disabilità e stimolato riflessioni preziosissime sia sul ruolo sociale dello sport che sul concetto di abilità”. Dal benessere psico-fisico al potenziale inclusivo, lo sport racchiude in sé dei valori importantissimi per ciascun individuo.
Con la news di oggi vi proponiamo un bando promosso dalla Fondazione Tender To Nave Italia Onlus fondata dalla Marina Militare Italiana e dallo Yacht Club Italiano nel 2007,  per l’erogazione di contributi finalizzati all’organizzazione di 22 progetti di educazione, riabilitazione, miglioramento della qualità di vita di persone con disabilità e/o disagio sociale o familiare da realizzarsi sul veliero Nave Italia.


La Fondazione mette a disposizione Nave Italia, un grande veliero armato a brigantino-goletta (61 metri, 22 ospiti oltre all’equipaggio), condotto da un equipaggio della Marina Militare, quale strumento principale per realizzare progetti educativi e riabilitativi indirizzati a persone con disabilita` cognitive, deficit sensoriali, malattie genetiche, disagio psichico e sociale, nelle varie forme in cui esso si manifesta.

Ogni progetto deve contenere due elementi chiave: il superamento dei pregiudizi sull’esclusione sociale e la disabilità; la proposta di idee innovative, capaci di far scoprire in se stessi e negli altri energie fino a quel momento impensabili. Deve inoltre prevedere tutte le fasi previste dalla metodologia della Fondazione (programmi preimbarco, durante l’imbarco e post imbarco).

I tempi di imbarco sono previsti dal 2 maggio al 15 ottobre 2022. I porti di imbarco sono Genova, La Spezia, Civitavecchia, Portoferraio, Livorno, Cagliari, Olbia, Gaeta, Salerno e porti minori se
necessario, in ragione dei progetti selezionati.

Ogni progetto può avere un costo di 1.800,00 Euro per persona. La fondazione mette a disposizione
900,00 Euro per persona mentre il restante 50% deve essere raccolto dall’organizzazione proponente.

Scadenza: 15 novembre 2021

 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni