Con il dl “Green pass” è prevista anche la proroga al 31 dicembre 2021 per lo svolgimento delle assemblee online e l’uso del voto elettronico per gli enti Non profit.
Una delle novità per il Terzo settore, contenuta nel decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, che proroga fino al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza nazionale in considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione degli agenti virali da Covid-19, prevede anche lo slittamento dei termini previsti dall’art. 73 e dall’art. 106, comma 7 dl n. 18/2020.
Come indicato su Cantiere Terzo settore “gli enti pubblici nazionali, le associazioni private anche non riconosciute e le fondazioni possono svolgere, fino al 31 dicembre 2021, riunioni online degli organi collegiali, anche se non precedentemente regolamentate, previa individuazione dei sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti (come previsto dall’art. 73 dl n. 18/2020).
Analogamente, è prorogato allo stesso termine finale del 31 dicembre 2021 il termine stabilito dall’art. 106, comma 7 dl n. 18/2020 sullo svolgimento delle assemblee online e l’uso degli strumenti di partecipazione, anche se non previste nello statuto, delle società, imprese private, associazioni e fondazioni. Nello specifico, per tali soggetti è prorogato lo svolgimento, anche in via esclusiva, delle assemblee mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l’identificazione dei partecipanti e la loro partecipazione, unitamente all’esercizio del diritto di voto in via elettronica o per corrispondenza e all’intervento all’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione.
Si rammenti che la possibilità di svolgere le assemblee con modalità da remoto è stata già prevista e prorogata dal dl n. 183/2020 e dal dl n. 44/2021 che hanno esteso al 31 luglio 2021 la possibilità per associazioni e fondazioni (comprese organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus) di svolgere l’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, oltre che di utilizzare (fra gli altri) gli strumenti del voto elettronico o per corrispondenza”.
Il decreto disciplina, inoltre, le modalità di utilizzo del Green pass, indicando tutte le attività per le quali è richiesto (o, in alternativa, il possesso di un test molecolare antigenico rapido con risultato negativo e con validità 48 ore).
Fonte: Cantiere Terzo settore