Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo – Scalabriniane
cerca:
1 Segretario/a generale
Sede di lavoro: Roma
Tipologia di contratto: Tempo indeterminato full-time
Retribuzione: commisurata all’esperienza del candidato
Scopo della posizione
Il Segretario generale, nel quadro degli obiettivi programmati dal Consiglio direttivo, è incaricato della gestione della Fondazione, del compimento di programmi e progetti e delle politiche dell'organizzazione secondo la sua missione, nonché della guida attenta del personale a disposizione, delle relazioni con i membri e i partner.
Responsabilità
- Sviluppo e realizzazione di programmi
- Lavorare a stretto contatto con i partner delle Unità amministrative/Rete della Congregazione MSCS per identificare, sviluppare, promuovere progetti nell’ambito di obiettivi e attività programmati.
- Garantire che i progetti siano coerenti con la mission e i requisiti dei donatori.
- Rapportarsi e coordinarsi con altre organizzazioni civili e internazionali per promuovere e difendere i diritti dei migranti e rifugiati.
- Presiedere all’attuazione del piano strategico e operativo, sotto la guida del Consiglio direttivo, e con il supporti del personale e dei membri della Fondazione.
- Monitorare e valutare l'impatto delle diverse operazioni della Fondazione.
- Amministrazione
- Contribuire alla preparazione del bilancio annuale e degli altri documenti finanziari e fornire informazioni adeguate al Presidente e al Consiglio direttivo durante le fasi di revisione e approvazione del bilancio.
- Assicurarsi che i rapporti informativi riflettano adeguatamente i risultati operativi e le condizioni finanziarie della Fondazione.
- Sovrintendere alle procedure amministrative e ai processi interni, assicurando la trasparenza ed efficienza delle operazioni.
- Assicurare il compimento della normativa.
- Gestione del personale
- Guidare, motivare e promuovere il personale e i membri per lavorare in modo efficace, orientato al miglioramento continuo.
- Assicurarsi che le normative di contratto e del lavoro in generale siano correttamente rispettate.
- Assicurarsi che la Fondazione disponga di spazi e strumenti tecnico-informatici adeguati ad operare in modo efficiente ed efficace.
- Assicurare un flusso di informazioni appropriate sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione.
- Attività di progetto e ricerca fondi
- Lavorare a stretto contatto con il Progettista, contribuendo a sviluppare strategie appropriate per entrare in contatto con agenzie di finanziamento.
- Costruire relazioni a lungo termine con alcuni donatori-chiave e promuovere una base diversificata di sostenitori.
- Sovrintendere ai rapporti con i donatori e alla corretta gestione dei contratti, garantendo che tutto sia gestito in linea con le aspettative di ciascuno e secondo logiche responsabilità e trasparenza.
- Lavorare in equipe con i referenti locali incaricati delle attività di progetto e raccolta fondi nelle Unità amministrative della Congregazione.
- Incoraggiare le realtà della Congregazione MSCS a creare una "cultura di raccolta fondi" favorendo lo sviluppo di competenze specifiche in quest’area.
- Lavoro in rete
- Promuovere iniziative affinché il lavoro svolto dalla Fondazione e dalla Rete a favore di migranti e rifugiati nel mondo venga rappresentato negli ambiti di interesse.
- Promuovere la visibilità della Fondazione, attraverso la partecipazione/adesione a forum, reti e attività in linea con la sua mission e vision.
- Sviluppare relazioni influenti e promuovere la partecipazione a reti, per identificare nuove opportunità di finanziamento e incidenza.
- Sostenere iniziative e campagne per difendere i diritti dei migranti e rifugiati a livello locale, regionale e internazionale.
- Mantenere stretti rapporti con i responsabili di tutte le Unità Amministrative della Congregazione MSCS.
- Rappresentare la Fondazione in tutte le relazioni esterne.
Requisiti
- Laurea specialistica in materia di Cooperazione Internazionale o discipline affini.
- Formazione in dritti umani, preferibilmente in tema di migranti, o esperienza di lavoro in questo ambito.
- Esperienza di almeno 5 anni nel settore non-profit con capacità di raggiungere obiettivi prefissati e di gestione di un budget.
- Esperienza nella gestione di progetti in ambito umanitario, direttamente o attraverso i partner.
- Esperienza di conduzione e gestione di processi.
- Esperienza di lavoro in squadra e abilità nel coltivare relazioni positive con gli altri.
- Familiarità con la raccolta fondi da diverse istituzioni e soggetti, sia locali che internazionali.
- Predisposizione alle pubbliche relazioni, anche con donatori e media, e abilità nel coinvolgere una gamma di soggetti interessati, anche di diverse culture.
- Buona capacità di comunicazione verbale e scritta, abilità di motivare e negoziare.
- Buona comprensione dell’approccio alla solidarietà e ai diritti di migranti e rifugiati.
- Passione, integrità, attitudine positiva, orientamento alla missione, autonomia di giudizio, senso pratico, flessibilità e intraprendenza.
- Disponibilità a viaggiare.
- Abilità nel parlare, leggere e scrivere in inglese o spagnolo. La conoscenza del portoghese costituisce motivo preferenziale.
È considerata un requisito preferenziale
La familiarità/precedente esperienza di lavoro con il mondo religioso.
Si prega di inviare curriculum vitae, lettera di motivazione e referenze, in italiano, all'e-mail apostolatogenerale@scalabriniane.org entro il 18 agosto 2021.
Circolo Gagarin APS 26x1
cerca
un/una cuoc*
Mansioni:
– Preparazione e produzione delle linee del servizio cucina di Circolo Gagarin.
– Servizio di cena (la cucina attualmente serve: piccoli antipasti, panini, insalate, dolci).
– Gestione di magazzino, spesa, forniture, pulizie.
– Gestione di pratiche e adempimenti normativi per la somministrazione.
– Ricerca di fornitori e prodotti per ampliamento e sviluppo del menu (con particolare attenzione alla produzione biologica e km0 e linea vegetariana/vegana).
Caratteristiche del* candidat*:
– Esperienza maturata nel ruolo tra 1 e 3 anni.
– Intraprendenza, forte autonomia e creatività.
– Ottime capacità interpersonali e relazionali (in vista di collaborazione e formazione dei volontari).
– Conoscenza delle linee guida e delle pratiche in materia di somministrazione, manualistica HACCP e normative legali.
Caratteristiche preferenziali:
Conoscenza del mondo associativo e del Terzo Settore.
Caratteristiche della posizione:
Contratto a tempo determinato (con prospettive di assunzione a tempo indeterminato), 34 ore settimanali.
Modalità di candidatura:
Inviare il CV aggiornato, recante dicitura ai sensi della normativa sulla privacy e firma, a info@circologagarin.it riportando in oggetto “Candidatura cucina” + nome e cognome. Nel testo dell'email, inserire una breve lettera motivazionale (massimo 2000 caratteri)
Social Impact Agenda per l’Italia
cerca
Espert* Advocacy e Ricerca
Si ricerca un/una professionista per un incarico consulenziale di supporto alle attività di ricerca e advocacy dell’associazione in materia di finanza a impatto e di politiche europee e nazionali rilevanti allo sviluppo di questo mercato.
Descrizione delle attività richieste
Redazione di note tecniche e report sugli argomenti trattati dall’associazione Monitoraggio e analisi degli sviluppi rilevanti della legislazione e delle politiche dell’Unione Europea e nazionale Partecipazione a riunioni e incontri di advocacy dell’associazione Coordinamento con il Segretariato dell’associazione e con il Comitato scientifico
Profilo e requisiti del/la candidata/o
Almeno 5 anni di esperienza lavorativa Laurea specialistica o dottorato, preferibilmente in scienze economiche, politiche o sociali Ottima conoscenza di economia, impresa e finanza a impatto sociale Ottima conoscenza delle politiche comunitarie e della programmazione europea, in particolare degli strumenti del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e della Banca Europea per gli investimenti (BEI) Ottima competenza di progettazione, in particolare di quella europea Competenza nell’utilizzo di strumenti informatici (pacchetto Office) Capacità di lavorare in modo indipendente, collaborativo, creativo e propositivo Buone doti comunicative scritte e orali Ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese, sia scritto che orale La conoscenza di altre lingue è positivamente considerata
Luogo e tempi
Collaborazione da settembre a dicembre 2021 – Sede: Roma
È possibile collaborare a distanza con regolari riunioni online e limitati incontri presenziali in sede
Per candidarsi
Scadenza per l’invio delle candidature: entro il 22 agosto 2021.
La candidatura deve essere inviata a segreteria@socialimpactagenda.it, inserendo nell’oggetto il seguente riferimento: “Candidatura Espert? Advocacy e Ricerca”.
Si prega di allegare il proprio CV aggiornato e una lettera motivazionale. Sarà particolarmente apprezzata l’inclusione di una referenza e una lista dei lavori e delle attività più recenti realizzate.
Saranno ricontatti solo i candidati che verranno selezionati per l’intervista, a partire dagli inizi del mese di settembre.
Greenpeace International
search
People & Culture Administration Team Lead
Greenpeace International is looking for an experienced People & Culture Administration Team Lead. The People & Culture team is an integral part of our organisation and leads the development and implementation of people strategies in alignment with organisational strategies. A significant part of the department’s reputation is built on efficiency and the ability to tackle complicated administrative processes that arise as a result of operating in a global context and differing jurisdictions.
As Team Lead you will coordinate and oversee our payroll, on a monthly basis and collaborate with our Finance team during staff budget cycles.
In this role you will supervise, delegate and represent the Administration Team to ensure compliance with administrative processes, project manage several initiatives to improve our administration, and support regular administrative procedures - both with internal and external partners.
A key role for the Team Lead is to build and maintain positive work relationships with colleagues across departments both within Greenpeace International and our National/Regional Greenpeace organisations (NRO’s).
As Team Lead, you will be a role model for best practice and an expert on how the department seeks to resolve operational processes.
Job requirements
Experience of leading and building an effective HR operational team in a global organisational context.
Experience in coordinating payroll & financial processes (inc. staff budgets).
Demonstrate understanding of and creativity in operational HR administrative processes.
Experience with Dutch labor law.
Experience and proficient knowledge in Arbowet (absenteeism - Dutch legislation)
Knowledge of working with HRIS (AFAS), SLA and ticketing systems (HappyFox) is helpful
Able to demonstrate stakeholder management skills
Knowledge of project management
Knowledge in staff global mobility and tax equalisation
Demonstrate ability to meet regular deadlines and respond to ad hoc requests
Analytical skills
Proficient in English and Dutch
Support for and belief in the core aims and values of Greenpeace.
To Apply
for this role, we require you to answer a selection of key criteria and upload your CV (in English) via our online application form.
Addressing the key criteria is an important part of your application. We will be looking for evidence that demonstrates your skills and experience in these areas. Use examples where possible, to draw attention to experience, knowledge, achievements and skills gained in past employment or voluntary/leisure activities, provided they are relevant to the post.
It’s advisable to prepare your responses to the key criteria before starting your online application, as you are unable to save and return to it at a later date.
If you have any questions about this vacancy or the application process, please email us at recruitment.int@greenpeace.org. Please note that all applications must be filled out via the website and can't be submitted via this email.
Greenpeace International is an equal opportunity employer with a longstanding commitment of providing a work environment that respects the dignity and worth of each individual. We recognise and value the benefits and strengths that diversity brings to our employees and the whole organisation and we thrive in an environment that encourages respect and trust. We do not discriminate in employment opportunities or practices on the basis of age, ancestry, citizenship, colour, disability, ethnicity, family or marital status, gender identity or expression, national origin, political affiliation, race, religion, sex, sexual orientation and would like to invite you especially to apply!
If you are passionate about our mission and you fit our profile then we would love to hear from you!
CLOSING DATE: 23:59 (CEST), 15th August 2021.