Nell'ambito della Sezione Transettoriale di Europa Creativa è stato pubblicato il bando EACEA "Creative Innovation Lab". Il programma Europa Creativa è rivolto al mondo culturale e si suddivide in 2 ambiti: cultura e media. Il presente bando intende sostenere la cooperazione tra diversi attori e supportare lo sviluppo di azioni innovative per promuovere un ambiente culturale e mediatico indipendente e pluralistico.
L’obiettivo generale del bando, in linea con gli obiettivi del programma Europa Creativa, è sostenere la cooperazione e supportare lo sviluppo di azioni innovative per promuovere un ambiente culturale e mediatico indipendente e pluralistico, per sostenere la libertà di espressione e artistica, per incoraggiare il dialogo interculturale e l’inclusione sociale.
Nello specifico questo bando intende incoraggiare approcci innovativi di creazione, accesso,
distribuzione e promozione di contenuti culturali.
Quest'azione incoraggerà i professionisti di diversi settori culturali e creativi a progettare e testare soluzioni digitali innovative con un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi. Faciliterà la creazione di soluzioni innovative (es. strumenti, modelli e metodologie) applicabili al settore audiovisivo e almeno ad un altro settore creativo e/o culturale. Le soluzioni dovrebbero essere facilmente replicabili e avere un potenziale di penetrazione nel mercato.
Ai fini del bando di quest'anno, oltre agli obiettivi generali, viene adottato anche un approccio tematico per garantire che vengano premiati i progetti che mirano agli obiettivi politici di Europa creativa. Per il primo anno del Creative Innovation Lab, i due temi che saranno specificamente trattati sono il greening nei settori creativi e culturali, nonché gli strumenti educativi innovativi che utilizzano la creatività e i settori creativi per affrontare temi sociali rilevanti come la disinformazione.
I progetti possono concentrarsi in particolare su:
- gestione e monetizzazione dei diritti, compresa la trasparenza e l'equa remunerazione;
- raccolta e analisi di dati, con particolare attenzione sulle previsioni per la creazione di contenuti e lo sviluppo del pubblico;
- rendere più ecologica la catena del valore nei settori creativi e culturali, comprese azioni che contribuiscono al Nuovo Bauhaus europeo;
- strumenti e contenuti educativi innovativi che utilizzano la creatività e i settori creativi per affrontare questioni sociali come la disinformazione, le fake news, ecc.
Possono presentare progetti gli operatori pubblici e privati del settore culturale e audiovisivo.
I progetti devono coinvolgere almeno 3 enti di 2 Paesi differenti.
Per questa call è stato stanziato un budget complessivo di 6.320.000 di Euro. Non è indicato un importo massimo di contributo che non potrà però superare il 60% del costo del
progetto.
Scadenza: 05/10/2021
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scraicando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.