Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Cometa
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1 EDUCATORE PROFESSIONALE
Il Manto è una cooperativa sociale, nata dall’esperienza di accoglienza di Cometa, che offre servizi socio-educativi nei confronti dei minori e delle loro famiglie e a favore del territorio.
Si cerca un educatore professionale per le attività diurne che accompagni bambini e ragazzi nelle attività quotidiane di aiuto allo studio, attività espressive, ricreative e sportive.
In particolare la figura ricercata dovrà occuparsi di:
- Supporto educativo a bambini e ragazzi:
- Coordina e monitora i progetti personalizzati
- Progetta, accompagna e monitora le attività pomeridiane
- Accompagna i minori presso attività che li coinvolgono
- Cura i luoghi, gli ambienti e i materiali dedicati all’attuazione del progetto educativo
- Partecipa ai singoli colloqui con il minore e alle equipe formative/supervisioni
- Supporto alla didattica:
- Favorisce l’apprendimento alunni sia in forma individuale che di gruppo
- Svolge le attività laboratoriali
- Adempimenti burocratici/amministrativi:
- Monitoraggio registro del gruppo
- Compilazione cartelle educative e stesura progetti personalizzati
- Cura delle relazioni esterne:
- Rapporto con le famiglie, Scuola (anche con visite in loco), Servizi Sociali e specialisti
Requisiti richiesti
- Titolo di studio: Diploma di laurea scienze educazione o scienze della formazione primaria oppure Diploma laurea accompagnato da esperienza quinquennale in ambito educativo (minori)
- Esperienza pregressa con bambini o ragazzi, anche in contesti destrutturati o a titolo volontario.
- Completano il profilo la capacità di risoluzione dei problemi, spiccate qualità comunicative e relazionali, flessibilità operativa e riservatezza, autonomia, lavoro in equipe e in progetti inter-funzionali.
Sede di lavoro: Como
Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio cv accedendo nell’apposita sezione “Lavora con Noi” presente sul nostro sito al seguente link.
Scadenza: 30/06/2021
OVCI la Nostra Famiglia
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1 RESPONSABILE AMMINISTRATIVO (Juba - Sud Sudan)
OVCI la Nostra Famiglia ricerca un responsabile amministrativo da inserire nel team OVCI di Juba (Sud Sudan).
Principali responsabilità
- Assicurare la corretta ed efficiente gestione risorse finanziarie, in conformità con le procedure dei donatori e dell'Organismo lavorando a stretto contatto con i Capo Progetto espatriati e con il collaboratore amministrativo espatriato e locale
- Gestione e controllo finanziario progetti attivi, in collaborazione con i Capo progetto (CP) e il Rappresentante Paese (RP)
- Predisposizione budget di progetto, rendiconti finanziari periodici interni e da presentare ai donatori
- Verifica procedure di acquisto beni e servizi e adempimenti successivi, nel rispetto delle indicazioni dei donatori e/o delle policy di procurement dell’Organismo
- Supervisione procedure e controllo di cassa e banca
- Procedura di selezione, definizione contrattuale e gestione dei rapporti successivi con imprese costruttrici
- Supervisione e supporto alla preparazione della documentazione per l’audit annuale in loco
- Supervisione e controllo staff amministrativo locale in merito a:
• gestione contabile mensile e tenuta della documentazione giustificativa di spesa
• gestione amministrativa del personale: verifica normative locali in tema di lavoro e imposizione fiscale, controllo contratti di lavoro e corretto calcolo di tasse e contributi in cedolino paga
- Supporto e formazione continua allo staff amministrativo locale
- Gestione adempimenti legali dell’Organismo in loco
Requisiti richiesti
- Laurea in ambito economico e/o percorso in progettazione e cooperazione internazionale
- Pregressa esperienza in ruoli analoghi
- Approfondite conoscenze in campo amministrativo e contabile
- Budgeting, capacità di gestione finanziaria e predisposizione rendiconti
- Conoscenza delle procedure utilizzate dai principali donatori nazionali e internazionali (AICS, UE ecc)
- Capacità organizzative e multitasking
- Ottima conoscenza e padronanza del pacchetto Office in particolare Excel
- Ottima conoscenza lingua inglese
Saranno considerate preferenziali
- Esperienza in progetti di cooperazione internazionale
- Elevate doti organizzative
- Capacità di utilizzo di programmi gestionali/contabili
- Capacità di lavorare in team e per obiettivi e in contesti multiculturali
- Interesse e motivazione a lavorare per una ONG rispettandone valori e principi
Condizioni contrattuali
- Contratto privato con l’organismo
- Durata contratto: 12 mesi (eventualmente rinnovabili)
- Partenza prevista: settembre/ottobre 2021
- Alloggio fornito da OVCI
- Volo inizio-fine contratto e assicurazione a carico di OVCI
Modalità di invio della candidatura: Inviare il proprio CV a manuela.vittor@ovci.org.Segnare nell’oggetto AMMINISTRATIVO JUBA
Scadenza: 22/06/2021
Rondine Cittadella della Pace
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1 RESPONSABILE UFFICIO SCUOLA
Il Responsabile dell’Ufficio Scuola pianifica, coordina e gestisce tutte le attività didattiche e operative dei programmi “Quarto Anno a Rondine” e “Sezione Rondine”.
Principali responsabilità
- Coordinare e monitorare i percorsi didattici, educativi e formativi dei programmi “Quarto Anno a Rondine” e “Sezione Rondine”.
- Gestire in prima persona i rapporti istituzionali con gli stakeholder dei programmi: scuole capofila, scuole della rete italiana, uffici scolastici provinciali e regionali, enti finanziatori pubblici e privati.
- Definire, gestire e monitorare costantemente il budget annuale di dipartimento.
- Garantire la corretta rendicontazione dei finanziamenti ricevuti dagli Enti Donatori, fornendo tutta la documentazione descrittiva e analitica e collaborando con l’ufficio Raccolta Fondi nella fase di ingaggio dei finanziatori e scrittura dei relativi progetti.
- Programmare e monitorare il processo di promozione e selezione degli studenti candidati al programma “Quarto Anno a Rondine” e della relativa classe docenti.
- Programmare e coordinare i percorsi di formazione dei Docenti e dei Tutor delle scuole aderenti al programma “Sezione Rondine”, interfacciandosi con gli uffici interni preposti alla parte organizzativa.
- Organizzare e garantire il coordinamento informativo, educativo e didattico della rete italiana delle Sezioni Rondine.
- Sviluppare, coordinare e attuare i progetti di impatto sociale promossi e realizzati dagli ex-studenti del Quarto Anno a Rondine nell’ambito della rete delle scuole italiane di provenienza.
- Promuovere, sviluppare e coordinare i Viaggi d’Istruzione a Rondine, interfacciandosi sia con l’agenzia viaggi partner che con gli uffici interni preposti alla parte organizzativa.
Capacità e requisiti richiesti
- Formazione
- Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e/o in discipline equivalenti.
- Esperienza professionale
- È richiesta un’esperienza di almeno 5 anni nella gestione di attività di carattere didattico/educativo con responsabilità di coordinamento organizzativo e amministrativo.
- Verrà data priorità a persone che hanno maturato un’esperienza in Enti di Terzo Settore.
Capacità e conoscenze specifiche
- Conoscenza approfondita degli ordinamenti scolastici e del funzionamento del sistema scolastico nazionale.
- Conoscenza dei programmi didattici delle scuole secondarie di secondo grado italiane e dei più moderni sistemi educativi.
- Capacità di scrittura e di elaborazione di progetti didattico-educativi in termini sia di contenuti che di aspetti economico-organizzativi.
- Conoscenza delle principali procedure e modalità di rendicontazione dei progetti finanziati da vari enti pubblici e privati.
- Comprovata capacità di relazionarsi ai vari livelli organizzativi e istituzionali degli istituti scolastici (corpo docente, dirigenti scolastici) e con gli studenti e le loro famiglie.
- Conoscenza della lingua inglese.
Competenze trasversali
- Capacità organizzative e di coordinamento
- Capacità di gestione delle risorse umane interne ed esterne all’organizzazione
- Capacità di analisi e gestione dei budget assegnati
- Ottime capacità comunicative e relazionali
- Capacità di lavorare in team e trasversalmente con gli altri uffici
- Orientamento al problem solving e al risultato
- Capacità di gestione dello stress
Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV (preferibilmente formato Europass); una breve lettera di presentazione in cui mettere in evidenza come le proprie competenze ed esperienze professionali siano in linea con il profilo ricercato; i nominativi ed i contatti di 3 referenti.
Scadenza: 20/06/2021
Allegati