Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
LVIA
cerca
1 COORDINATORE ATTIVITA’ E RESPONSABILE PAESE in MOZAMBICO
Requisiti richiesti
- Titolo di studio: Laurea quinquennale in agronomia, economia, scienze politiche, scienze sociali, ingegneria ambientale/energetica.
- Esperienza pregressa: Almeno 5 anni di esperienza pregressa nella gestione delle attività Paese di ONG (sedi centrali e/o locali) e/o di progetti di cooperazione in campo rurale e/o ambientale. Esperienza in gestione di progetti multi-attore e con la partecipazione di attori istituzionali. Conoscenza e implementazione di progetti di innovazione sociale e/o improntati sulla centralità degli individui.
- Conoscenze: Ottime conoscenze di gestione amministrativa e contabile, nonché delle procedure AICS e UE. Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, software contabili, ecc.).
- Lingua: Ottima conoscenza della lingua portoghese. Inglese preferibile.
Competenze:
- Capacità di implementazione di progetti complessi
- Capacità di identificazione ed elaborazione di nuove proposte progettuali
- Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale
- Capacità gestionali ed amministrative/procedurali
- Capacità di visione e di sintesi
- Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni
Requisiti Preferenziali
- Precedenti esperienze in Africa, preferibilmente in Mozambico
- Precedenti esperienze di rappresentanza Paese di ONG.
- Precedenti esperienze lavorative nel settore WASH e/o della gestione integrata dei residui solidi urbani.
- Approfondimenti teorico/pratici su sviluppo agricolo, sicurezza alimentare (master, corsi di specializzazione, ecc.), sviluppo rurale.
- Precedenti esperienze in progetti di emergenza e post emergenza che coinvolgono IDPs.
- Precedenti collaborazioni con L.V.I.A.
Modalità di invio della candidatura: inviare Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg.UE 2016/679 – GDPR) a: formazione@lvia.it (indicare nell’oggetto: “Call COORD e RP Mozambico”).
Scadenza: 21/06/2021
Cooperativa sociale Progetto Tenda
cerca
1 OPERATRICE/TORE SOCIALE SENIOR
La cooperativa sociale Progetto Tenda è nata a Torino nel 1999 da un gruppo di operatrici sociali specializzate nel lavoro con donne fragili e vittime di violenza che, negli anni, hanno ampliato il proprio raggio d’azione e il proprio impegno. Oggi la cooperativa agisce per contrastare le disuguaglianze nell’accesso ai diritti, per la rimozione degli ostacoli economici e sociali che creano disparità, per il sostegno delle persone più povere e fragili.
La cooperativa si è specializzata nel lavoro socio-educativo e culturale volto all’inclusione sociale ed economica dei richiedenti asilo e rifugiati, delle donne vittime di tratta, dei minori stranieri non accompagnati, delle persone senza dimora e delle famiglie in povertà.
La figura richiesta è specializzata nell’inclusione lavorativa di persone titolari di protezione internazionale.
Obiettivi della posizione: operatrice/ore si occupa di facilitare l’inserimento lavorativo delle persone vulnerabili (in particolare titolari di protezione internazionale).
La risorsa in particolare si occuperà di:
- organizzare e condurre percorsi di orientamento sia individuali che di gruppo
- effettuare la ricerca attiva (scouting) di aziende disponibili ad accogliere tirocini formativi
- mantenere i contatti con le aziende in data base al fine di effettuare l’attività di monitoraggio dei tirocini, mantenere stabili relazioni e verificare opportunità di inserimento
- effettuare l’abbinamento (matching) tra persone e aziende sulla base delle competenze e propensioni delle persone e i bisogni e le caratteristiche dell’azienda
- gestire le pratiche amministrative relative all’avvio dei tirocini
- accompagnare l’inserimento lavorativo e monitorare l’andamento del tirocinio, relazionandosi sia con il tirocinante che con il referente dell’azienda ospitante
- inserire in data base tutti i dati delle persone prese in carico e delle aziende
Descrizione dei requisiti:
- Titolo di studio: Laurea, preferibilmente in scienze umanistiche, psicologia, scienza dell’educazione, economia. In alternativa, diploma scuola superiore II grado, accompagnata da una esperienza di almeno 5 anni in analoga posizione.
- Esperienza pregressa: il candidato/la candidata laureato/a ha almeno 3 anni di esperienza pregressa in analoga posizione; in particolare nella progettazione e gestione di percorsi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, meglio se con background migratorio.
- Saranno valutate favorevolmente una pregressa esperienza in strutture di accoglienza per persone migranti (SPRAR, SIPROIMI; SAI) e la conoscenza di almeno una lingua straniera tra inglese e francese.
Competenze richieste: la/il candidata/o conosce la normativa italiana che regolamenta i contratti di lavoro, sa fare una valutazione delle competenze, guidare la stesura di un CV, simulare un colloquio, accompagnare alla ricerca attiva del lavoro. Conosce i servizi del territorio (Centro per l’impiego, SAL, agenzie per il lavoro, patronati, sindacati) e sa fornire le informazioni per facilitarne l’accesso. Ha doti organizzative, comunicative e relazionali che facilitano il rapporto con i beneficiari, la ricerca di aziende, il contatto e la relazione con titolari di aziende responsabili delle risorse umane, capi ufficio/reparto.
Capacità organizzative e di problem solving, flessibilità e capacità di lavorare in team sono caratteristiche necessarie al candidato.
Completano il profilo una buona conoscenza dell’utilizzo dei principali applicativi del pacchetto office (word ed excel) e i criteri fondamentali per effettuare efficaci ricerche in rete con i principali browser di navigazione. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza dei principali applicativi di google workstation (gmail, calendar, meet, drive).
Sede di lavoro: Torino
Data inizio contratto: 1 luglio 2021
Tipologia contratto: contratto di lavoro dipendente Part Time (22 ore settimanali)
Inquadramento: CCNL Cooperative Sociali, livello da stabilire in funzione dell’esperienza del candidato
Durata: 1 anno, rinnovabile
Modalità di invio della candidatura: inviare una lettera motivazionale (max 1 pagina) e il CV (max 3 pagine), che evidenzino chiaramente la presenza dei requisiti richiesti, all’indirizzo email: lavoraconnoi@progettotenda.net, indicando nell’oggetto esclusivamente: OSAL. Sono indispensabili almeno due referenze recenti e verificabili i cui contatti vanno indicati nella lettera motivazionale o nel CV.
Scadenza 06/06/2021
Valemour
cerca
1 RESPONSABILE SVILUPPO DI IMPRESA SOCIALE
Valemour è un generatore di impresa che nasce per favorire l'inserimento lavorativo di giovani con disabilità intellettiva.
Inserita in contesto dinamico e stimolante la risorsa è responsabile dell’area Sviluppo dell’impresa sociale e collabora con tutte le divisioni per trovare soluzioni e strategie adeguate alle esigenze dell’organizzazione, in un’ottica di crescita e sviluppo.
Deve facilitare e assicurare il dialogo costante tra i vari reparti aziendali e gli stakeholder, in modo da allineare le singole esigenze di business in un disegno unico.
Il Responsabile commerciale ha un ruolo centrale nell’area di relazione con le imprese clienti e si coordina con il Responsabile dell’Area Relazioni e Raccolta fondi per allineare gli interventi corporate e di comunicazione.
Contribuisce al raggiungimento degli obiettivi assicurando che gli obiettivi e gli interventi siano disegnati, pianificati, implementati e monitorati.
Principali attività
- D’intesa con la Presidenza, e in collaborazione con gli altri team, sviluppa la strategia commerciale dell’impresa sociale e ne cura la realizzazione in piani operativi e incrementa lo sviluppo delle relazioni;
- Contribuisce al conseguimento degli obiettivi economici e strategici dell’area di impresa sociale attraverso la creazione e l’implementazione della strategia e la gestione di un portfolio di aziende in ottica di rinnovo, fidelizzazione e upgrading delle stesse;
- Garantisce un’efficace e proattiva analisi dei mercati di riferimento e della concorrenza, identificando nuove opportunità di business. Contribuisce all’allargamento del network dell’organizzazione identificando nuove opportunità connesse alla rete di contatti esistenti e sviluppandone, soprattutto, di nuovi;
- Contribuisce alla gestione delle partnership esistenti attraverso la cura e lo sviluppo della relazione con le aziende, con particolare attenzione alla relazione personale e commerciale e alla costruzione di relazioni forti con i clienti e i partner chiave;
- Utilizzando la conoscenza del mercato e dei concorrenti, identifica e elabora modalità innovative di sviluppo dell’impresa sociale;
- Realizza proposte, presentazioni e report da presentare per l’acquisizione, l’upgrade e la fidelizzazione dei clienti e dei partner strategici (identificazione dei progetti, definizione delle meccaniche della collaborazione con attività ad hoc rivolte ai vari stakeholders potenzialmente coinvolti);
- Gestisce e accompagna il team commerciale nella propria crescita;
- Monitora l’andamento del business dell’intera area dando i giusti segnali in caso di necessità;
- Fornisce il proprio contributo per l’organizzazione di attività di comunicazione, PR ed eventi legate alle singole partnership quando necessario;
In accordo con il Responsabile dell’Area Relazioni e Raccolta fondi lavora sulla strategia, sulla pianificazione e sul monitoraggio delle attività dell’area Sviluppo corporate.
Requisiti e competenze richieste
- Almeno 5 anni di esperienza nel settore di sviluppo dell’imprenditoria sociale o del corporate fundraising preferibilmente nel settore non profit, o nell’area marketing, relazioni esterne nel profit;
- Preferibile Laurea e/o master in economia, marketing e comunicazione.
- Ottima conoscenza del Pacchetto Microsoft Office 365;
Ulteriori competenze e soft skills richieste:
- Una persona dinamica e propositiva, focalizzata all’obiettivo, creativa, flessibile, capace di lavorare in autonomia
- Ottime capacità di gestione e sviluppo di risorse
- Una risorsa predisposta al lavoro di squadra
- Ottime capacità organizzative e abilità a lavorare con deadline molto strette
- Disponibilità a spostarsi su territorio nazionale per incontrare clienti e partner
- Buone capacità di comunicazione interpersonale
- Attitudine alle relazioni
- Puntualità e precisione
- Forte motivazione a far parte della squadra di VALEMOUR e a mettersi al servizio della missione dell’organizzazione
- Desiderio di maturare la propria professionalità nel settore dell’imprenditoria sociale
- Intraprendenza di fronte alla gestione di progetti e processi complessi
- Capacità di problem solving
- Capacità di negoziazione
- Ottima padronanza parlata e scritta della lingua italiana
- Automunito
Modalità di invio della candidatura: inviare CV e lettera di presentazione all’indirizzo e-mail info@valemour.it. Indicare nell’oggetto dell’e-mail: CANDIDATURA SVILUPPO IMPRESA SOCIALE.
Scadenza: 15/06/2021
Allegati