Il 26 maggio 2021 è entrato in vigore il cosiddetto decreto Sostegni bis (dl n.73/2021) con importanti novità per il Terzo settore, prima tra tutte la proroga per l'accesso al credito per gli enti non commerciali al 31 dicembre 2021.
Il DL Sostegni bis proroga di 6 mesi le misure di potenziamento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, previste dal DL Liquidità per fare fronte alle conseguenze economiche del Covid 19. Il prolungamento dei termini dal 30 giugno al 31 dicembre 2021, che vale anche per gli enti non commerciali, è subordinato all’approvazione della Commissione europea. Lo stesso DL, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25 maggio 2021, introduce inoltre alcune modifiche al funzionamento del Fondo.
Il Fondo di garanzia PMI, istituito con la Legge n.662/96 e operativo dal 2000, è uno strumento agevolativo del Ministero dello Sviluppo Economico gestito da Mediocredito centrale, volto a sostenere le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie.
Come informa la circolare 4/2021 del Gestore del Fondo, Mediocredito Centrale, una delle principali novità che dal 26 maggio 2021 immediatamente operative, riguarda la possibilità di presentare richieste di garanzia per finanziamenti di importo fino a 30mila euro e di durata massima di 15 anni (art.13, comma 1, lettera m del DL Liquidità) in favore degli enti del Terzo settore, compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti.
Altre novità importanti riguardano: la previsione di un ricco pacchetto di contributi a fondo perduto, i crediti di imposta per i canoni di locazione, gli aiuti allo sport, alla cultura, alle famiglie e potenziamento dei centri estivi per i bambini. Come spiegato su Cantiere Terzo Settore, in cui è possibile trovare tutte le altre misure del DL che interessano il Non profit, degna di nota è l’offerta di opportunità educative rivolte ai figli prevista a sostegno delle famiglie (art. 63). Una quota di risorse del “Fondo per le politiche della famiglia” è, infatti destinata al finanziamento delle iniziative dei comuni, da attuare nel periodo 1 giugno - 31 dicembre 2021, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, di potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività dei minori.
Il 21 maggio 2021 sono state inoltre pubblicate le nuove “Linee guida per le attività con bambini e ragazzi” adottate, in aggiornamento rispetto a quelle del 17 maggio 2020, dal Ministro della Salute di concerto con il Ministro per le Pari opportunità e la famiglia.
Per l’anno 2022 è poi prorogato il “Fondo sperimentale per il contrasto della povertà educativa minorile”, già rinnovato per gli anni 2019-2021 ma con una dotazione che era scesa da 100 a 55 milioni di euro all’anno (art. 63). La dotazione del Fondo è oggi aumentata a 100 milioni di euro per l’anno 2021 e prorogata per l’anno 2022 a 55 milioni di euro.
Per tutte le altre importanti novità introdotte dal decreto, vi invitiamo a leggere l'articolo dettagliato su Cantiere Terzo Settore.
Fonti: Cantiere Terzo Settore, Ministero dello Sviluppo Economico