Il 64,4% delle Organizzazioni del Terzo Settore italiano si occupa di Cultura, Sport e ricreazione e delle 359.574 organizzazioni censite dall’ Istat nel 2018, solo il 9.4% sono ubicate nelle Isole Italiane.
ConfiniOnline ha collaborato nel più ampio settore di attività del Non Profit nella location con meno densità di Terzo Settore in Italia.
Ci piacciono le sfide, ed il Festival Culture d’Amare è per noi una vincita perché accende i riflettori sul potenziale del Terzo Settore del nostro Bel Paese.
La penisola italiana è prevalentemente immersa nel Mar Mediterraneo. Solo 5, delle 20 regioni Italiane infatti non hanno uno sbocco sul mare.
Che ruolo ha dunque il Mare nelle nostre Culture? Come le nostre Culture sono nate grazie al mare e alle migrazioni che la sua vicinanza comporta? Come e perché la nostra Cultura si definisce grazie all’incontro con l’Altro?
ConfiniOnline ha collaborato con la Cooperativa Sociale Millepiedi di Sant’Antioco, nel Sud Sardegna, per rispondere a queste domande e realizzare un Festival locale degno di nota a livello nazionale. Cul-TURE d'@amare ha il grande obiettivo di raccogliere e archiviare l’unicità della storia di un popolo errante del mediterraneo: i Tabarchini, in particolare attraverso dei beni comuni, le torri architettoniche (ture) che hanno caratterizzato il loro cammino.
Il Festival prende il largo seguendo tre linee, fili, percorsi che tracciano ed intessono le azioni di questa esperienza: il rosso della storia e della memoria, l'azzurro del viaggio e della scoperta e il giallo della continua conoscenza.
Per i dettagli: https://coopmillepiedi.it/culture-damare/