Gli alunni con DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento rappresentano circa il 3% della popolazione scolastica in Italia. La dislessia non è una problematica insuperabile, ma spesso il pregiudizio o lo stesso "essere genitori", non permette di vedere né, talvolta, di accettare talune criticità. Ecco che la scuola, quindi, gioca spesso un ruolo fondamentale nell'informare le famiglie di ciò che le insegnanti esperiscono e hanno modo di osservare quotidianamente, al fine di intervenire tempestivamente per favorire un miglioramento dell'apprendimento. Incentivare iniziative come quelle dell'I.I.S. “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara e della Cooperativa Sociale Onlus Ippocampo può essere quindi una buona strada da percorrere per rompere alcuni tabù e imparare a conoscere questo meraviglioso mondo. Ve le raccontiamo!
L’ I.I.S. “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara, lo scorso 24 maggio, in occasione del seminario” B.E.S.: Basta Essere Seri", ha pubblicato un video animato della canzone intitolata “Le parole ballano”, nella quale Musica e Poesia raccontano la dislessia e gli atri disturbi specifici dell’apprendimento. L’audiovisivo animato può essere utilizzato gratuitamente come sussidio didattico dalle scuole di ogni ordine e grado. L’idea di realizzarlo è nata alcuni fa, in seguito a un atto di bullismo subito da un alunno del nostro istituto, il quale era stato offeso per la sua dislessia da un compagno di classe. Successivamente, per sensibilizzare gli studenti ed un più ampio pubblico sulla tematica e riflettere sui motivi che hanno causato le offese, nell’ambito del progetto The New Poets, è nato un gruppo di lavoro formato da studenti, attualmente diplomati, e un docente, ideatore e referente dell’iniziativa, che ha realizzato una canzone originale che esprime il punto di vista degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.
Grazie alla collaborazione con una etichetta musicale, è possibile ascoltare e acquistare il brano sui principali digital store e i proventi saranno devoluti e utilizzati per l’acquisto di strumenti compensativi tecnologici per studenti con bisogni educativi speciali (B.E.S.).
Il video animato della canzone è stato realizzato nell’ambito del progetto scolastico The New Poets, che si pone l’obiettivo di promuovere la poesia, la musica, la danza e le arti visive e favorire l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali nel sistema scolastico.
Il progetto stimola la sensibilità artistica degli alunni su tematiche che non trovano abbastanza spazio nel settore commerciale della musica contemporanea e che, con la didattica laboratoriale e la flipped classroom, possono risultare più facili da affrontare tra i banchi scolastici. Discenti e docenti, durante l’anno scolastico, scrivono canzoni e realizzano video che affrontano temi impegnativi e delicati, come ad esempio: il razzismo, il bullismo, la mafia, il femminicidio e i d.s.a.
La Cooperativa Sociale Onlus Ippocampo nel suo progetto DSApp dedicato alle Diverse Strategie di Apprendimento, propone, invece, un appuntamento mensile dove "Dislessia fa rima con Allegria".
Si tratta di un servizio chiamato “LiLiMeGi” : Libri Liberi, Merenda e Giochi. L'ultimo sabato di ogni mese, presso la sede della Cooperativa in Via Ronchi, 14, a Vimercate (MB), dalle 15.30 alle 18.30, sarà possibileprendere e portare libri gratuitamente e poiché l’Ippocampo insegna che "il divertimento è importante nell’apprendimento" ci saranno anche merenda e giochi da tavolo per grandi e piccini. Attraverso il gioco si allena la memoria, la concentrazione, l’attenzione, ma soprattutto la socialità e le relazioni con i pari e con i parenti.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di rompere un po' di Tabù sui DSA e di offrire un’opportunità di incontro sereno alle famiglie che vivono le problematiche dislessiche come se fossero le sole a lottare contro il sistema.