Le equipe mediche hanno curato casi di diarrea, infezioni respiratorie, infezioni agli occhi e alla pelle, e ferite aperte minori. "Molte ferite da trauma sono il risultato di tetti di lamiera che si sono staccati dalle case e di alberi che sono caduti. Poiché le persone non hanno ricevuto nessuna assistenza medica fino a ora, molte delle ferite sono infette", afferma il dottor Unni Karunakara, la cui equipe sta anche distribuendo coperte e sapone. "Le persone che abbiamo incontrato oggi a Kouchubaria sono disperate. Hanno ricevuto pochissima assistenza poiché l'accesso al villaggio è difficile".

La mancanza di accesso all'acqua potabile è una delle preoccupazioni principali. Detriti, alberi sradicati e carcasse di animali hanno contaminato molte sorgenti di acqua. Il 2 dicembre, 30 dei 53 pazienti visitati da MSF soffrivano di diarrea e di infezioni alle pelle dovute alla mancanza di acqua potabile. Oltre un quarto dei pazienti curati da MSF fino a ora avevano problemi di diarrea.

"Da quando è passato il ciclone, l'intero villaggio si è ammalato", spiega Abdul Khaled, un abitante di Kouchubaria. "Non c'è acqua potabile nei dintorni e non abbiamo altra scelta se non quella di bere l'acqua del fiume o degli stagni vicini".
Oltre alle cure mediche, MSF sta distribuendo kit per garantire la potabilizzazione e la distribuzione dell'acqua. Inoltre, MSF offre un sostegno tecnico all'ospedale di Mathbaria per migliorare il trattamento dell'acqua e la gestione dei rifiuti.

Nelle isole attorno a Galachipa nel distretto di Patuakhali, dove molte persone hanno perso tutto durante la tempesta, MSF continua a distribuire generi di prima necessità. Le equipe di MSF hanno già distribuito oltre mille kit che includono utensili per cucinare, coperte, contenitori per l'acqua e vestiti.
Nei prossimi giorni, anche con l'ausilio di motoscafi e pescherecci, MSF distribuirà oltre 4mila kit di soccorso.

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria al mondo, insignita nel 1999 del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie.

Per informazioni:
Andrea Pontiroli 
Ufficio stampa di Medici Senza Frontiere 
06 4486921 - Cell: 335 8489761
andrea.pontiroli@rome.msf.org  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni