Al primo laboratorio coreografico, diretto da Cristina Minoja in collaborazione con il circolo culturale ARCI culturale Abracalam, hanno partecipato studentesse dell'Istituto Tecnico per Geometri Belzoni; il risultato è "Instabile Frontiera (nei sogni iniziano le responsabilità)" (ore 21.30), uno spettacolo che propone l'idea della frontiera, non come luogo di separazione, ma come possibilità di cambiamento.
La serata prosegue con "Gli uomini possono volare?" (ore 22.00), spettacolo nato dal laboratorio teatrale diretto da Stefano Razzolini e Carla Vitantonio, in cui si sono volute evidenziare le "differenze" tra i partecipanti, rendendole "valori" da condividere. È partendo da qui che si sono indagati alcuni pensieri dello scrittore Salman Rushdie , generando interrogativi in cui è forse racchiuso il mistero della nascita e della sfida dell'uomo al mondo dei luoghi e limiti fisici.
Chiude la serata il video "Storie dal non-diritto all'asilo" ad opera di Proiezioni toniCorti, che nasce da un laboratorio di autonarrazione tenutosi a Bologna, che ha coinvolto persone richiedenti asilo: cittadini afgani, iraniani e biellorussi hanno imparato l'utilizzo del linguaggio documentario video e nell'arco di qualche mese, hanno raccontato il loro punto di vista sulla vita in Italia.
In una società dove sempre più etnie, religioni e culture si trovano a stretto contatto tra loro e dove le diversità sono avvertite come motivo di disagio, "Parlami di me" "intende promuovere una riflessione sulle opportunità di conoscenza e crescita che le differenze offrono. La rassegna darà spazio ad artisti e gruppi esordienti.
In questa edizione del festival, in occasione dell'Anno Europeo delle Pari Opportunità, importante sarà l'attenzione rivolta alle "sofferenze" delle donne che diventano "sofferenze" della società con l'obiettivo di offrire percorsi per costruire una cultura di Pace e non violenza. E la donna è infatti una figura assai presente nella maggior parte degli spettacoli proposti.
Al progetto hanno aderito Associazione per la Pace, ASU, CGIL, Comitato Stanga, Comitato Ansa Borgomagno, C. di Q.3 EST, Coordinamento Migranti, Diritti+Umani, Libera, Scuola di Musica G. Gershwin e StudentiPer.
Per maggiori informazioni:
Arci Nuova Associazione di Padova
tel. 049 8805533 - sito internet
www.arcipadova.org