Si tratta di dodici emendamenti che propongono misure a sostegno delle famiglie adottive e sono stati depositati da un gruppo bipartisan di deputati: il primo è a firma di Meloni, Alberto Giorgetti, Rampelli (AN), il secondo a firma di Zanella, Pellegrino, Bonelli, De Zulueta (Verdi), il terzo a firma di Capitanio Santolini, Giovanardi, Peretti, Zinzi, Mazzoni (UDC), il quarto è a firma di Gardini (FI), il quinto a firma di Giorgetti (AN), il sesto a firma di Alemanno (AN), il settimo a firma di Quartiani, Froner (ULIVO), l'ottavo a firma di Calgaro (ULIVO), il nono a firma di Cancrini, Dioguardi, Napoletano (COMUNISTI ITALIANI), il decimo a firma dell'intera XII Commissione, l'undicesimo a firma di Buonfiglio, Alberto Giorgetti (AN), il dodicesimo a firma di Bertolini, Paoletti Tangheroni (FI).
Due invece gli emendamenti per sostenere l'attività delle associazioni all'estero a favore dell'infanzia abbandonata: il primo a firma di Giovanardi, Peretti, Zinzi (UDC) e il secondo a firma di Lumia, Di Girolamo, Volpini, Bianchi (ULIVO). Il relatore per la Finanziaria alla Camera, l'onorevole Michele Ventura, ha reso noto che nelle prossime ore la Commissione Bilancio esaminerà i vari emendanti per trovare un'auspicabile sintesi finale. Nel frattempo sono stati valutati inammissibili gli emendamenti presentati da Marco Malgaro, Alberto Giorgetti, Isabella Bertolini, Luigi Cancrini e quello della XII Commissione.
Cresce l'interesse sull'iniziativa anche da parte di privati, famiglie ed associazioni: ad oggi la campagna ha superato le 16mila adesioni raccolte sul sito di Amici dei Bambini e NO PRICE FOR CHILDREN. E' sempre possibile sostenere l'iniziativa lasciando la propria adesione sul sito e inserendo i propri dati nell'apposita sezione.