Superare la situazione di stallo attuale della scuola si può. È fondamentale ripartire dalla riaffermazione del valore della scuola, una scuola inclusiva, aperta, luogo di formazione della persona e del cittadino e motore di di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo.
Mai come in questi ultimi due anni, ci siamo resi conto di quanto nella scuola sia necessario in tempi immediati ridurre o annullare il divario sociale e le disuguaglianze, cause a monte di quello che poi si trasforma in divario digitale e quindi nell'impedimento di avere una scuola davvero per tutti.
Il bando “Apprendimento e Socialità” - emanato nell’ambito dell’Asse I del PON ”Per la Scuola” e del relativo Programma Operativo Complementare (POC) - intende ampliare l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021- 2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti. Pur essendo rivolto alle scuole, gli enti del Terzo Settore sono invitati a partecipare in qualità di partner.
I progetti presentati devono prevedere moduli formativi di 30 ore ciascuno che riguardano le tematiche descritte di seguito.
Per le istituzioni scolastiche:
- Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti:
Educazione motoria, sport, gioco didattico, Musica e canto, Arte, scrittura creativa, teatro, Educazione alla legalità e ai diritti umani, Educazione alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni, Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione dei beni comuni.
Per le istituzioni scolastiche e Percorsi per adulti:
- Competenze di base: potenziamento della lingua italiana, scrittura creativa, comunicazione, potenziamento della lingua straniera e delle lingue classiche, potenziamento in matematica, scienze, tecnologia, potenziamento delle competenze digitali e di informatica, potenziamento di storia e geografia, potenziamento sulle competenze trasversali e l’orientamento, competenze di vita, educazione alla sostenibilità ambientale, alla legalità, alla cittadinanza attiva; educazione all’imprenditorialità, educazione all’arte, al teatro, al cinema, alla musica, educazione motoria e
sportiva.
I moduli proposti sono ad integrazione dei programmi formativi e possono essere realizzati nei periodi di sospensione scolastica e estivi.
Possono presentare progetti:
- le istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di primo grado);
- le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado);
- le scuole paritarie primarie e secondarie di primo e di secondo grado che svolgono un servizio pubblico a titolo gratuito o a fronte di una remunerazione che copra solo una frazione del costo reale.
- i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA);
- le reti di istituzioni scolastiche.
Possono essere coinvolti soggetti pubblici e privati, quali amministrazioni centrali e locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, reti già presenti a livello locale coerenti con l’oggetto del presente Avviso.
Per questa call è stato stanziato un budget di 320.000.000,00 di Euro. Il contributo non potrà superare i 60.000,00 Euro per istituti con meno di 600 iscritti, e 100.000,00 Euro per Istituti con più di 600 iscritti.
Le attività possono essere avviate già da giugno 2021 e devono terminare entro la fine dell’anno scolastico 2021-2022.
Scadenza: 21 maggio 2021, ore 15.00
_
Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.