Nell'ambito dei Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali, vi segnaliamo il Fondo Nuove Competenze stanziato da ANPAL.
I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua, hanno lo scopo di promuovere e finanziare la qualificazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori. L'obiettivo principale è quello di favorire l’occupabilità e sostenere la competitività delle imprese, attraverso il finanziamento di piani formativi, concordati tra le Parti Sociali. Il Fondo Nuove Competenze, infatti, da un lato ha l’obiettivo di accrescere le professionalità dei beneficiari, dall'altro contribuisce ad una riduzione del costo del lavoro che grava sulle imprese, finanziando interamente, in termini di retribuzione e contribuzione, le ore dedicate alla formazione.
Fino al 31 dicembre 2020, è possibile accedere ai contributi previsti per le imprese che stipulano o hanno stipulato accordi collettivi per rimodulare l’orario di lavoro e inserire i lavoratori in un percorso di formazione.
Il FNC rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.
Sono destinatari del contributo tutti i datori di lavoro privati che, ai sensi dell’art. 88, comma 1 del richiamato Decreto Legge n. 34/2020, abbiano stipulato entro il 31 dicembre 2020 gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro. Sono interessati dagli interventi i lavoratori dipendenti occupati nelle imprese ammesse a beneficiare dei contributi finanziari del FNC o in somministrazione, per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, previsti dall’accordo collettivo.
Il requisito essenziale per l’accesso è la sottoscrizione di intese tra le parti coinvolte.
Come sottolinea ANPAL, il patto deve contenere i seguenti elementi:
- realizzazione di progetti formativi;
- numero di lavoratori coinvolti nell'intervento;
- numero di ore dell’orario di lavoro, fino a 250, da destinare a percorsi per lo sviluppo delle competenze.
La formazione può essere erogata anche dall'impresa che, però, deve dimostrare di avere tutti i requisiti tecnici, fisici e professionali di capacità formativa adeguate allo svolgimento del progetto.
L’istanza di contributo, che può essere per singola azienda o cumulativa, deve essere presentata attraverso i moduli presenti sul sito di ANPAL .
Avviso ANPAL_FNC al link
Per info scrivere a bernardetta.cairo@confinionline.it
Allegati