L’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Il presente avviso intende incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.

La situazione di emergenza sanitaria attuale ha costretto tutti a rivedere le proprie abitudini quotidiane e lavorative. Tutte le aziende hanno dovuto adeguarsi alle norme in vigore e acquisire dispositivi di sicurezza per i loro dipendenti, a cominciare dalle mascherine e i termo scanner. Tuttavia, a oggi, sul nostro territorio c'è ancora un ampio margine di miglioramento in merito. 
A tal proposito, il bando ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il bando è strutturato in 4 assi:
1) Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
2) Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC)
3) Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
4) Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività

Per questa call è stato stanziato un budget di 750.000,00 di Euro.

Per gli assi 1, 2 e 3 la richiesta di contributo deve essere compresa tra 5.000,00 Euro e 130.000,00 Euro. Questo importo non può superare il 65% dei costi di progetto. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di finanziamento. Per l’asse 4 la richiesta di contributo deve essere compresa tra 2.000,00 e 50.000,00 Euro. Questo importo non può superare il 65% dei costi di progetto.

Possono presentare domanda le imprese, anche individuali, con sede in Italia iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e le medio/grandi imprese dell’agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.

Per la partecipazione al bando, le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale INAIL nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2020, entro il 26 febbraio 2021.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

 

A questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore

 

 

 

Allegati

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni