Oggi 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili, il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. Il tema individuato quest’anno dall’ONU è “Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”.
ConfiniOnline ha trovato per voi due fonti interessanti.
Vi proponiamo un archivio, proposto da CBM, di documenti e risorse su COVID-19 e disabilità, che offre e rende facilmente accessibili contenuti che promuovono il disability mainstreaming, il coinvolgimento attivo e la tutela dei diritti delle persone con disabilità nel quadro degli interventi di risposta all'emergenza COVID-19.
Cogliamo anche l’occasione per proporvi una piacevolissima lettura: Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol (2016). Un romanzo di formazione in cui l’autore non ha avuto bisogno di inventare nulla e che racconta con estrema leggerezza e sensibilità la sua storia personale. È un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.