Il 2021 è alle porte e non vi è più alcun dubbio che sarà un anno di
forte cambiamento per il tutto il Terzo settore, quello che la Riforma
ha annunciato nel 2016 con la Legge Delega 106 entrerà in vigore nel
prossimo anno.
Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS dovrebbe iniziare
ad essere operativo già nella seconda metà dell’anno e sarà il luogo
dove tutti gli Enti del Terzo settore dovranno iscriversi e depositare
via via tutte le informazioni relative alla vita associativa, ai
Bilanci, ecc. Il Termine ONLUS andrà definitivamente in pensione e ETS
con relative qualifiche specifiche diventerà il nuovo acronimo. Tutti
gli enti che intendono iscriversi dovranno aver adeguato il proprio
Statuto. La Raccolta Fondi avrà delle linee guida bene definite, lo
stesso il 5 per mille e il Servizio Civile e cosi via fino appunto a
Bilancio, Relazione di Missione e Bilancio Sociale.
Uno schema di Bilancio ben definito ed omogeneo per tutti gli ETS, una
Relazione di Missione dettagliata e prescrittiva con informazioni
generali sulla gestione dell’ente, informazioni specifiche sul bilancio e
sulle singole voci e una rendicontazione delle attività e degli
equilibri.
Un Bilancio Sociale – obbligatorio per ETS con proventi superiori ad un
milione di euro – che sia in grado di fornire informazioni ulteriori
rispetto a quelle economico finanziarie; tra queste il valore generato,
le attività e i risultati, identità e sistema di valori di riferimento,
informazioni utili sulla qualità di attività e bilanciamento tra le
aspettative degli stakeholder e impegni assunti. Insomma rendere conto
del grado di adempimento degli impegni, esporre obiettivi di
miglioramento e rappresentare il «valore aggiunto» creato e la sua
ripartizione.
Davvero una rivoluzione nel mondo del non profit che, al di la dei
giudizi che se ne vogliono dare, doterà finalmente il settore di tutte
le informazioni e di dati aggregati che daranno contezza della reale
dimensione e del reale valore, definiranno un perimetro e daranno dei
riferimenti precisi di comparazione tra enti e negli anni.
Una rivoluzione che avrà impatto anche nell’indotto e nei servizi
offerti che in questi anni hanno sofferto della scarsa propensione
all’investimento in competenze strutture e strumenti delle
organizzazioni stesse ma anche da un quadro legislativo confuso,
obsoleto in alcuni casi e parziale.
Il 19 novembre NP Solutions, partner di Confini Online e un operatore
presente da sempre nel settore con strumenti oggi tra i più usati in
Italia ha presentato SQUARE, il nuovo prodotto di NP Solutions contabile
che recepisce quanto introdotto dal legislatore per la gestione degli
Enti del Terzo Settore. Tra le principali innovazioni troviamo la
gestione diretta della Relazione di Missione e la trasmissione diretta
delle informazioni al RUNTS.
Di particolare interesse, l'integrazione con i sistemi di remote banking
per gli incassi e i pagamenti oltre che per i necessari controlli di
riconciliazione bancaria e il collegamento con lo SDI per la gestione
della fatturazione passiva con l'importazione automatica in contabilità
delle fatture dei fornitori. Infine, segnaliamo l'integrazione con i
principali strumenti di raccolta fondi.
Square è totalmente in cloud e può essere configurato sulle necessità
dell'organizzazione così da poter essere disegnato per qualsiasi
tipologia di Ente.
Ricordiamo che NP Solutions è azienda che lavora esclusivamente per gli Enti del Terzo Settore.
Per qualsiasi informazione, si prega di visionare il link
https://www.npsolutions.it/np-solutions-presenta-square/ per
l'iscrizione alla presentazione.