Sarà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che, in attuazione del Codice del Terzo Settore, disciplina le procedure di iscrizione e per la cancellazione degli enti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, le modalità di deposito degli atti nel medesimo, nonché le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro.

La novità interessa le seguenti tipologie di enti, che saranno tenute ad iscriversi per poter usufruire del regime fiscale agevolato ad essi riservato:

  • associazioni (anche se riconosciute),
  • OdV,
  • Aps,
  • enti filantropici,
  • imprese sociali,
  • cooperative sociali,
  • fondazioni,
  • reti associative e società di mutuo soccorso.

La richiesta di iscrizione dovrà essere presentata dall'ente – esclusivamente in via telematica - attraverso il proprio rappresentante legale. La documentazione va trasmessa all'Ufficio territorialmente competente in base della sede legale dell'Ente. 

Nei prossimi giorni esploreremo i vari passaggi previsti dalla norma ai fini dell'iscrizione e degli adempimenti successivi, nonché quanto è stato stabilito nell'ambito del processo di trasferimento al Registro dei dati relativi alle Onlus e agli enti  e agli enti iscritti nei registri delle OdV e delle Aps.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni