Sarà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che, in attuazione del Codice del Terzo Settore, disciplina le procedure di iscrizione e per la cancellazione degli enti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, le modalità di deposito degli atti nel medesimo, nonché le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro.
La novità interessa le seguenti tipologie di enti, che saranno tenute ad iscriversi per poter usufruire del regime fiscale agevolato ad essi riservato:
- associazioni (anche se riconosciute),
- OdV,
- Aps,
- enti filantropici,
- imprese sociali,
- cooperative sociali,
- fondazioni,
- reti associative e società di mutuo soccorso.
La richiesta di iscrizione dovrà essere presentata dall'ente – esclusivamente in via telematica - attraverso il proprio rappresentante legale. La documentazione va trasmessa all'Ufficio territorialmente competente in base della sede legale dell'Ente.
Nei prossimi giorni esploreremo i vari passaggi previsti dalla norma ai fini dell'iscrizione e degli adempimenti successivi, nonché quanto è stato stabilito nell'ambito del processo di trasferimento al Registro dei dati relativi alle Onlus e agli enti e agli enti iscritti nei registri delle OdV e delle Aps.