E' difficile associare l'immagine dell'infanzia a quella dell'ospedale.
La prima è fatta di gioco, scoperta, illustrazioni, colori, canti, balli, amicizie, grida, giocattoli, tenerezza; mentre il secondo ci appare bianco, asettico, freddo, pericoloso, inquietante.
Eppure ci sono varie realtà in Italia che lavorano assiduamente, in prima linea nelle corsie degli ospedali, per avvicinare i due concetti, per rendere l'ospedale a misura di bambino ed il bambino adatto all'ambiente a lui in quel momento necessario.
Continuare per il bambino un percorso di crescita positiva dell'immagine di se e del mondo diventa una priorità nel momento in cui il minore è costretto in un ambiente non adatto a questo scopo.
Ecco il ruolo di realtà Non Profit italiane dinamiche e interessanti, come l'Associazione Giocamico, che preparano e garantiscono un ambiente adatto al divertimento, alla maturazione personale, al gioco appunto anche in uno spazio che non lo prevederebbero come priorità. Perchè il gioco, come dice il loro slogan, è una cosa seria.
Ci ha entusiasmato ed emozionato il viaggio di questo piccolo astronauta che grazie a Giocamico è riuscito a portare a termine il suo compito sperimentandosi in un setting inusuale quale l'ospedale che qui è riuscito ad essere accogliente ed inclusivo.
Missione NonProfit Aereospaziale: COMPIUTA!
Guarda a questo link il breve video di "un astronauta in ospedale"