Only The Brave Foundation Onlus (OTB Foundation), Fondazione del gruppo OTB (Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Amiri, Staff International, Brave Kid) agisce per lottare contro le disuguaglianze sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile di persone e aree meno avvantaggiate.
Con questo bando intende supportare le organizzazioni non profit in un momento di grande difficoltà per il nostro Paese, sostenendo le iniziative e i servizi erogati dagli enti che rispondano ai bisogni delle persone e della comunità, causati o accentuati dall’emergenza COVID, per garantire il benessere e la sostenibilità sociale.
Il titolo del bando è: "Brave actions for a better world"
Obiettivo del bando è supportare le organizzazioni con approccio e visione fuori dal comune che favoriscano la sostenibilità sociale anche in tempi di Covid-19 o post-Covid-19.
Il bando non richiede obbligatoriamente la presentazione di progetti ideati ad hoc per il bando ma le organizzazioni devono dimostrare che le proprie attività sono realizzate per risolvere o migliorare la condizione delle persone che stanno vivendo una situazione di svantaggio (economico, sociale, sanitario, educativo, etc.) a causa del Covid-19.
A titolo esemplificativo le attività ammissibili sono:
- supporto o affiancamento alle persone che si trovano in una condizione accentuata di svantaggio a causa del Covid-19: supporto alle famiglie in difficoltà o alle persone che vivono in una condizione di malattia;
- creazione di nuovi servizi: nuovi modi per erogare servizi educativi, psicologici, ricreativi per bambini e adulti;
- realizzazione di servizi e attività abituali ma in favore di nuove categorie di beneficiari che si trovano in una nuova condizione di svantaggio: supporto o percorsi di reinserimento per le persone che hanno perso il lavoro a causa dell’emergenza Covid-19.
Per il presente bando è stato stanziato un budget complessivo di circa 200.000,00 Euro.
Saranno finanziate una o più o più organizzazioni. La richiesta di contributo deve essere al massimo pari al 50% della media del totale dei proventi (totale entrate) degli ultimi due bilanci.
I progetti possono essere presentati da enti singoli o in partenariato.
Sono ammissibili:
- Organizzazioni di volontariato iscritte ai registri regionali e delle province autonome;
- Associazioni di promozione sociale iscritte ai registri nazionali, regionali e delle province autonome;
- Le onlus iscritte all’anagrafe omonima tenuta dall’Agenzia delle entrate;
- Associazioni riconosciute e non riconosciute;
- Comitati;
- Fondazioni;
- Imprese sociali iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese.
__
Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.