Si apre con la consegna del Premio Ambientalista dell'anno di Nuova Ecologia e Legambiente l'ottavo Congresso nazionale dell'associazione ambientalista.
Il concorso è stato lanciato dal mensile di Legambiente, La Nuova Ecologia e dall'associazione ambientalista per portare in evidenza tutte quelle persone che si sono distinte nella difesa del territorio e nella promozione dell'ecologia negli ultimi dodici mesi. Quindici i candidati valutati da una giuria di esperti composta da Roberto Della Seta, Marco Fratoddi, Toni Mira, Sveva Sagramola e Mario Tozzi.
Il riconoscimento verrà assegnato nel corso del primo appuntamento per i dieci giorni dedicati all'ambiente previsto per domani, giovedì 29 novembre, a Roma (ore 9.30, Centro Congressi dell'Ateneo La Sapienza in Via Salaria 113).
A fare da cornice alla premiazione la presentazione di Vivi con stile: saperi, mode, comportamenti. Dentro le nuove culture ambientali. Una ricerca che ha raccolto l'opinione degli italiani su uno stile di vita sostenibile. Negli ultimi dodici mesi il problema degli sconvolgimenti climatici ha confermato l'importanza di questi temi per l'opinione pubblica internazionale. Ma gli italiani sono disposti a modificare, nel concreto, il proprio stile di vita per ridurre il proprio impatto sul pianeta? E quale coerenza c'è fra la crescente consapevolezza che sia urgente arginare l'effetto serra e la disponibilità a praticare l'ecologia? Ambientalisti, comunicatori, sociologi e imprenditori s'interrogano sui percorsi concreti del cambiamento.
Partecipano:
Roberto Della Seta, Presidente nazionale Legambiente, Mario Morcellini, Preside Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di RomaMarco Fratoddi, Direttore La Nuova EcologiaAntonio Valente, Amministratore delegato Lorien ConsultingLuca Conti, blogger, Direttore di PandemiaPaolo Dell'Aquila, Sociologo, Università di BolognaMihaela Gavrila, Ricercatrice, Facoltà Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di RomaAnna Rosa Montani, Docente di Comunicazione Ambientale, Sapienza Università di RomaAndrea Poggio, vicedirettore generale Legambiente responsabile della campagna Vivi con stileEdoardo Zanchini, Segreteria nazionale LegambientePaolo Bocci, Presidente, Coop UmbriaCasaGuido Viale, GiornalistaSergio Calderara, utente car-sharing di RomaLuigi Frudà, Direttore Dipartimento Sociologia e Comunicazione, Sapienza Università di Roma L'Ufficio stampa 06.86268355-77-79-99