Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso l’atto di indirizzo, ha definito gli stanziamenti regionali per il finanziamento di attività di interesse generale realizzate da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale a livello locale.
La Regione Lombardia ha aperto il bando "Avviso per il sostegno per lo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.LGS. n. 117/2017. Attuazione della DGR n. XI/3208 del 03/06/2020." che mette a disposizione più di 4 milioni di Euro per la realizzazione di progetti sul territorio regionale.
Obiettivo generale del bando è favorire la partecipazione attiva degli Enti del Terzo Settore allo sviluppo sociale e economico del territorio sostenendone le capacità organizzative e rafforzandone le reti in un’ottica di sussidiarietà orizzontale.
I progetti dovranno contribuire alla realizzazione dei seguenti obiettivi dell’agenda 2030 e devono perseguire massimo 2 due dei seguenti indirizzi prioritari definiti dalla Regione:
- Rafforzare e sviluppare le attività abituali degli enti ma riconducibili a attività straordinarie svolte come risposta all’emergenza COVID-19.
- Individuare e anticipare situazioni di fragilità e di bisogno (determinate anche dall’emergenza COVID-19) e che coinvolgano fasce di popolazione fragili (minori, anziani, disabili, ecc.).
- Realizzare azioni di responsabilizzazione e coinvolgimento attivo dei beneficiari finali.
- Sviluppare e rafforzare l’infrastruttura sociale all’interno di aree urbane e extra-urbane disgregate o disagiate.
- Promuovere l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Terzo Settore.
- Promuovere, strutturare e rafforzare il coordinamento regionale e territoriale a livello istituzionale e interno al Terzo Settore.
I progetti possono riguardare 1 dei seguenti ambiti tematici:
- Ambiente e tempo libero
- Educazione
- Legalità
- Sanità
- Sociale
- Terzo Settore
Il bando sostiene 5 tipologie di progetti e stanzia un budget complessivo di 4.581.666,00 Euro.
I progetti possono avere un budget:
- Regionali: compreso tra 80.000,00 e 150.000 ,00 Euro.
- Regionali con finalità di ricerca: massimo 80.000,00 Euro.
- Territoriali: compreso tra 36.000,00 e 65.000,00 Euro.
- Locali: compreso tra 18.000,00 e 30.000,00 Euro. Il contributo della Regione potrà essere al massimo del 80% del costo totale di progetto.
Per le iniziative è previsto un contributo massimo di 5.000,0 Euro senza necessità di cofinanziamento.
Possono presentare proposte progettuali:
- Organizzazioni di volontariato
- Associazioni di Promozione Sociale Con sede nel territorio lombardo.
__
Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.