Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha aperto un presente bando al fine di incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative dei bambini e dei ragazzi, fortemente penalizzate dall’emergenza sanitaria da COVID-19.
L'Obiettivo generale del bando è sostenere interventi, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza.
I progetti devono prevedere attività, anche all’aperto e nell’ambito di centri e campi estivi a favore di bambini e ragazzi nei seguenti ambiti:
- promozione della cittadinanza attiva, del coinvolgimento nella comunità, e della valorizzazione del patrimonio culturale locale
- promozione della non-discriminazione, dell’equità e dell’inclusione sociale e lotta alla povertà educativa;
- promozione della piena partecipazione e del protagonismo dei bambini e dei ragazzi attraverso l’educazione tra pari (peer education) e il sostegno del dialogo inter-generazionale tra bambini, ragazzi, adulti e anziani e le loro famiglie
- tutela dell’ambiente e della natura e promozione di stili di vita sani.
Possono presentare proposte progettuali:
- enti locali, in forma singola o associata o altri enti pubblici territoriali;
- scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado;
- servizi educativi per l'infanzia e scuole dell'infanzia, statali e paritarie;
- organizzazioni senza scopo di lucro: Enti del Terzo settore, imprese sociali, enti ecclesiastici e enti di culto dotati di personalità giuridica. Questi enti devono svolgere attività coerenti con le finalità del bando, essere costituiti da almeno 2 anni e avere sede nella regione in cui si svolge l’intervento.
__
Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.