Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara e le 16 Fondazioni di Comunità ad essa collegate, promuove un bando finalizzato a preservare i servizi degli ETS nelle aree Ambiente, Arte e Cultura per favorire la ripresa inclusiva e sostenibile delle comunità a seguito dell’emergenza Covid 19.
Il Bando si intitola "Let’s go – Misure di sostegno agli Enti del Terzo Settore" e il suo obiettivo generale bando è riattivare il tessuto sociale delle comunità colpite dall’emergenza Covid-19 e dalla crisi innescata.
Nello specifico si intende sostenere gli ETS più attivi e radicati nei territori, nello sforzo di rilancio e ricostruzione per:
- favorire la stabilizzazione e “l’uscita” degli ETS dalla fase di emergenza garantendo l’esistenza stessa degli enti e salvaguardando la loro operatività;
- contribuire alla resilienza, alla coesione e al benessere delle comunità attraverso il mantenimento e l’adeguamento dei servizi (ambientali, culturali e di welfare) resi dagli ETS.
Il contributo richiesto deve essere finalizzato a dare continuità all’attività ordinaria dell’ente garantendo l’adeguamento e la prosecuzione dei servizi messi a rischio per effetto delle conseguenze causate dall’emergenza Covid-19.
Per questa call è stato stanziato un budget complessivo di 15.000.000,00 di Euro. Sarà garantita una distribuzione di 500.000,00 Euro su base provinciale.
La richiesta di contributo non può essere superiore a 100.000,00 Euro e al 30% della media dei proventi degli ultimi due bilanci approvati.
Il bando scade il 30 giugno 2020, ore 17.00
I progetti potranno essere presentati da enti non profit di natura privata, aventi sede legale e/o operativa nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e VCO) e operanti in almeno uno dei seguenti settori: sociale, culturale, ambientale.
Inoltre i soggetti partecipanti devono:
- essere stati costituiti prima del 1° gennaio 2017;
- aver beneficiato di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e dei progetti di Fondazione Cariploo delle Fondazioni di Comunità o della Fondazione Peppino Vismara, a titolo di capofila o partner, dal 2010 al 2020;
- avere un totale di proventi medi annui negli ultimi due bilanci approvati pari ad almeno 20.000,00 Euro;
- avere una media delle perdite inferiore al 30% del totale dei proventi con riferimento agli ultimi due bilanci approvati;
- avere un patrimonio netto positivo nell’ultimo bilancio approvato.
__
Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.