Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
FONDAZIONE COMBONIANE NEL MONDO ONLUS cerca:
1 Project Manager-Fundraiser
che assicuri il raggiungimento degli obiettivi progettuali sia attraverso il coordinamento operativo sia attraverso l’esecuzione delle attività necessarie per il buon esito dei progetti stessi nonché attraverso l’eventuale ricerca di fondi.
Principali compiti ed attività:
- Collaborazione con reti di uffici per supportare l'attuazione dei progetti e dei programmi gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane
- Revisione e stesura progetti, report narrativi e finanziari di progetti internazionali;
- Ricerca e contatto con agenzie donatrici nazionali ed internazionali e benefattori;
- Attività di comunicazione con agenzie donatrici e benefattori: invio rendicontazioni intermedie e finali, stesura lettere di ringraziamento e aggiornamento del progresso dei progetti;
- Trasmissione del rendiconto e gestione di eventuali audit ex post richiesti dai finanziatori
- Analisi, segmentazione e profilazione del database grandi/medi donatori;
- Ideazione di campagne fundraising nazionali e internazionali.
- Supporto nella gestione di varianti, estensioni e comunicazioni finanziarie ai donor;
- Supporto alla gestione ordinaria d’ufficio.
- Assistenza per aggiornamento social/media pagina web
- Collaborazione nella gestione Newsletter periodica
Requisiti obbligatori
- Comprensione del Project Cycle Management, Logical Framework Approach, Theory of Change;
- Ottima conoscenza della lingua inglese (lettura/scrittura ed espressione orale);
- Ottima conoscenza informatica del pacchetto Office;
- Conoscenza contabile basica;
- Conoscenza delle regole di gestione/rendicontazione dei principali finanziatori;
- Condivisione della mission, dei valori e delle strategie della Fondazione Comboniane nel Mondo
Requisiti preferenziali
- Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori attinenti ai progetti;
- Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo.
- Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati
Competenze attitudinali rilevanti
- Confidenzialità
- Team work
- Flessibilità
- Capacità di gestire periodi di forte pressione lavorativa
- Spirito di iniziativa
SEDE DI LAVORO: Roma
CONTRATTO: contratto iniziale part-time, 20 ore settimanali.
Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo personale@fondazionecombonianenelmondo.org
in formato word o pdf corredato da una lettera di presentazione e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente.
Greenpeace Italia cerca:
Key Donors and Legacy Specialist
SINTESI DELLE CARATTERISTICHE DELLA POSIZIONE:
Organizzare e coordinare sotto la supervisione dell’Head of Retention and Donors Development tutte le attività funzionali agli obiettivi di raccolta fondi per il programma Lasciti ed i programmi rivolti ai Key Donors (Middle, Major e Prospect Major) di Greenpeace ONLUS, con particolare cura per gli aspetti di fidelizzazione, coltivazione e retention.
AREA RESPONSABILITÀ PRINCIPALE:
Sviluppare e gestire il programma Lasciti.Sviluppare e gestire il programma rivolto ai Key Donors (Middle, Major e Prospect Majors)
DESCRIZIONE ATTIVITÀ
Generali: Strategia e pianificazione
Contribuire in collaborazione con l’Head of Retention and Donors development allo sviluppo del piano annuale che comprenda un’analisi delle opportunità e del potenziale relativi ai programmi Key Donors e Lasciti, definendo priorità di lavoro e assegnazione del budget;Rafforzare gli attuali strumenti, le attività e gli approcci di raccolta fondi e individuare metodologie innovative per massimizzare i risultati e cogliere nuove opportunità;Gestire le strategie di coltivazione e sollecitazione dei Key Donors (Middle, Major e Prospect Majors) e dei segmenti del programma Lasciti considerati strategici per l’organizzazione con l’obiettivo di consolidare e potenziare il LifeTimeValue;Controllare l’andamento delle attività del programma Key Donors e del programma Lasciti, monitorando mensilmente i risultati rispetto agli obiettivi prefissati e riportando all’Head of Retention and Donors Devepolment;Gestire i capitoli di spesa del bilancio relativo al programma Key Donors e al programma Lasciti con la supervisione del Head of Retention and Donors Devepolment;Predisporre mensilmente un’analisi del lavoro svolto, pronopendo eventuali correttivi ed implementazioni utili a migliorare i due programmi, la loro efficienza nell’ottica costante del miglioramento delle performance e dei risultati complessivi.
Key Donors ( Middle, Major e Potenziali) e Fondazioni
Sviluppare e aggiornare un piano operativo annuale, corredato di strumenti di monitoraggio, per il programma Key Donors, orientato al move management, all’upgrade della quota con obiettivi di Retention e Raccolta Fondi; Gestire il costante follow-up sui Key Donors con modalità personalizzate (attraverso contatti telefonici, e- mail, incontri, inviti ad eventi, ecc.), in particolare realizzando incontri face to face su tutto il territorio nazionale al fine di rafforzare la relazione e proporre progetti mirati o aggiornamenti degli stessi;Gestire e curare i programmi e le attività di raccolti fondi dedicati ai Key Donors, controllando e garantendo la realizzazione dei materiali, definendo gli approcci comunicativi e gli ask di raccolta fondi, in collaborazione in special modo con il Donor Journey Specialist e con il TLFR manager;Elaborare progetti in coordinamento con gli altri dipartimenti, in special modo con il Dipartimento Campagne, da presentare e sottoporre a potenziali prospect e major donors;Gestire, implementare e testare vari touch point, contenuti e tempistiche nel Donors Journey di questi segmenti di Key Donors in collaborazione con altri colleghi del Dipartimento di Raccolta Fondi e in coordinamento con l’Head of Retention;Intraprendere una ricerca sistematica di profili/target in modo da ampliare l’elenco dei potenziali donatori major.Gestire e implementare un data base accurato e aggiornato dei Key donorsProdurre progetti e partecipare a bandi di gara proposti da Fondazioni che siano in linea con le policy di Greenpeace e gestire il monitoraggio e la rendicontazione di eventuali progetti finanziati dalle Fondazioni
Lasciti
Sviluppare un piano operativo annuale, completo di budget e di strumenti di monitoraggio, per il programma Lasciti monitorandone l’andamento; Sviluppare un piano media annuale a copertura nazionale su canali a pagamento e gratuiti per la diffusione della campagna Lasciti; Curare ed eventualmente aggiornare la creatività della campagna Lasciti declinata sui diversi supporti media (spot video, radio, cartaceo e web) attraverso il contatto con agenzie e fornitori esterni;Gestire e sviluppare un Journey mirato alla coltivazione e fidelizzazione dei segmenti prioritari del programma come i pledgers, intenders e consideres già presenti nel programma, e proporre strumenti per acquisirne di nuovi.Monitorare mensilmente i risultati in termini di income, di introduzione di nuovi contatti, di mantenimento della relazione, di move management.Mantenere il database aggiornato in relazione al programma LascitiCoadiuvare altri reparti della organizzazione nella gestione degli aspetti amministrativi, legali, burocratici, procedurali connessi al programma Lasciti.
Gestione Fornitori
Controllare e gestire la ricerca, la programmazione e gli accordi contrattuali con le agenzie di comunicazione e/o di direct marketing e con i fornitori, per l’attuazione dei programmi;Gestire operativamente i fornitori dell’associazione per la realizzazione delle campagne di comunicazione e raccolta fondi (data base, stampa, grafici, fornitori di merchandising, società di e-mail marketing, agenzie creative);
Altro
Mantenere e gestire le relazioni con le altre ONG presenti sul territorio affinché sia possibile un aggiornamento opportuno sulle attuali metodologie, cambiamenti legislativi presenti nel mercato di riferimento del settore fundraising; Mantenere e gestire le relazioni con il settore fundraising internazionale.
Coordinamento con Greenpeace ONLUS
Partecipare alle riunioni di coordinamento del dipartimento Comunicazione e Raccolta Fondi;Partecipare, ove richiesto, ad incontri e aggiornamenti con l’Head of Retention and Donors development;Partecipare alle riunioni di tutto lo staff di Greenpeace ONLUS, convocati dal Direttore Esecutivo, curando, ove necessario, il flusso di informazioni tra il proprio operato e l’ufficio;Garantire, in collaborazione con il Dipartimento Campagne, la coerenza della comunicazione verso i donatori con lo sviluppo delle attività di Greenpeace e la predisposizione di proposte e progetti da sottoporre ai Key DonorsAssicurarsi che lo staff di Greenpeace e i volontari siano regolarmente informati circa il lavoro svolto per le attività sviluppo dei sostenitori, inclusi obiettivi e risultati e lancio di nuovi progetti.
PROFILO
Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione.
Formazione:
Titolo universitario preferibilmente in Scienze Economiche/Scienze della Comunicazione; pubblicità e/o marketing.Molto apprezzata formazione post-universitaria in Marketing o formazione specifica nel Marketing Diretto, relazionali o Database Marketing.Competenza nel pacchetto Office a livello di utente e uso di InternetInglese parlato e scritto fluente.
Esperienza:
Esperienza di 2 anni in una posizione analoga nell’area Marketing/Raccolta Fondi, in particolare nei programmi Lasciti o Major Donors;Esperienza di 2 anni in posizione all’interno delle aree Marketing e Comunicazione;Apprezzata esperienza nel Terzo Settore
Competenze professionali:
Orientamento verso il perseguimento di risultati. Lavoro di gruppo e in collaborazione.Abilità relazionali e comunicativeFlessibilità e adattamento ai cambiamenti.Altri aspetti
Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.
Disponibilità di orario.
UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE
La diversità rappresenta una risorsa per Greenpeace; pertanto, nessun+ deve essere fatt+ oggetto di un trattamento meno favorevole per considerazioni legate a etnia, religione o credo, disabilità, stato civile, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o responsabilità familiari, né risultare svantaggiato da condizioni o requisiti imposti ingiustificati.
Premesso che Greenpeace rispetta e tutela le diversità sessuali, Greenpeace stabilisce un principio di eguaglianza per tutt+ le/i lavoratrici/lavoratori.
PER CANDIDARSI
Sono pregati di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.
La ricerca si intende riferita a persone di entrambi i sessi (L. 903/77). Gli interessati sono pregati di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: seleit@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: Rif: KDLS_05/2020 entro e non il 31 maggio 2020. I colloqui presumibilmente si svolgeranno nelle prime due settimane di giugno.
Still I Rise cerca:
Social Media Manager – Copywriter
Sede di lavoro: Da remoto
Area: Comunicazione
Supervisore diretto: Marketing and Communication Manager
Tipologia contrattuale: Determinato rinnovabile/Collaborazione esterna
Ore settimanali: 12
Range Salariale: 350-400 euro
DESCRIZIONE DELL’OFFERTA
Still I Rise, ONLUS impegnata a livello internazionale in progetti umanitari di educazione a sostegno di bambini e adolescenti profughi, è alla ricerca di una figura specializzata nel copywriting con uno specifico focus sui social media. La persona selezionata si inserirà all’interno del dipartimento Marketing e Comunicazione e sarà responsabile dell’identificazione di un concept creativo e della redazione di testi coinvolgenti. Lavorerà in autonomia, motivando gli utenti e spingendoli all’azione attraverso l’uso delle parole. Il copywriter sarà una persona creativa, propositiva, puntuale ed in grado di ottimizzare i tempi lavorativi.
RESPONSABILITÀ CHIAVE
Creazione contenuti (post, articoli, ricerca immagini) in italiano e in inglese, nel rispetto delle linee guida e strategie di marketing e comunicazione esistentiIntegrazione del piano di comunicazione dell’organizzazione con i Social MediaPubblicazione quotidiana di post sui canali social (attraverso Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Hootsuite)Reperimento, rielaborazione e traduzione dall’inglese dei contenuti provenienti dai progetti sul campo Ottimizzazione dei contenuti (linguaggio, tono, messaggio) in base al target di riferimentoIdeazione di una strategia per il potenziamento e dell’engagement dei follower Supporto nella creazione e organizzazione di una libreria foto e video grafica
REQUISITI
Eccellenti capacità di scrittura persuasivaPerfetta padronanza della lingua italiana, conoscenza di ortografia e grammaticaOttima padronanza della lingua ingleseCapacità di scrivere in diversi stili per comunicare in modo efficace con i diversi targetCapacità di gestione dei Social Media (Facebook e Facebook Business, Linkedin, Instagram, Twitter, Google Adwords, Hootsuite)Competenze di scrittura in chiave SEO (SEO copywriting)CreativitàCapacità di comunicazione, organizzazione e gestione del tempoAttenzione ai dettagliEsperienza nel non profit è un plus
COME CANDIDARSI
I candidati interessati possono inviare la propria candidatura, completa di autorizzazione al trattamento dei dati personali e lettera motivazionale, via e-mail indicando in oggetto: “SOCIAL MEDIA MANAGER -COPYWRITER” all’indirizzo: risorseumane@stillirisengo.org.
Verranno contattate solo le persone selezionate per il colloquio.