Fondazione Unipolis, fondazione d’impresa del gruppo Unipol, dal 2009 sviluppa attività e progetti per promuovere la cultura come fattore di coesione e inclusione sociale.
Il bando Culturability 2020-2022 intende sostenere centri culturali italiani frutto di processi di rigenerazione dal basso in cui si sviluppano progettualità di innovazione culturale con impatto sociale e civico, sperimentando nuove logiche di ingaggio e collaborazione con le comunità di riferimento.
Obiettivo del bando è favorire la crescita e consolidamento dei centri culturali innovativi già attivi in Italia. Intende infatti accompagnare in percorsi di trasformazione e innovazione luoghi nati da alcuni anni attraverso processi di riattivazione dal basso, in cui la componente culturale si coniuga a un impatto sociale e a una dimensione di cittadinanza attiva.
I progetti possono essere presentati da centri culturali con le seguenti caratteristiche:
-
Avere uno spazio fisico aperto al pubblico con sede in Italia;
-
Lo spazio è stato riattivato come sito di un processo di rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di uno o più immobili dismessi, sottoutilizzati, riconvertiti rispetto alla destinazione d’uso originaria;
-
Essere operativi da almeno 2 anni alla data di pubblicazione del bando;
-
Con una dimensione culturale, creativa e artistica prevalentemente votata all’innovazione
La scadenza è fissata per il 16 giugno 2020
___
Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.