Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro

per COOPI – Cooperazione Internazionale in Italia:

Addetto(a) amministrazione – contratti

La risorsa avrà come compito la gestione delle pratiche amministrative, contrattuali, assicurative e previdenziali dei collaboratori e dei dipendenti in Italia e all’estero.

Descrizione delle attività

  • Preparazione e stesura nuovi contratti, integrazioni, proroghe, interruzioni;

  • Tenuta e aggiornamento del data base;

  • Tenuta dei rapporti con il personale espatriato per quanto riguarda contratti, pagamenti, tasse e contributi, assicurazioni, altri chiarimenti ed informazioni;

  • Gestione comunicazioni e adempimenti nei confronti di enti previdenziali e assicurativi;

  • Monitoraggio scadenze e supporto ai responsabili interni per la loro gestione;

  • Preparazione documenti e dati per la realizzazione dei cedolini mensili per il personale espatriato;

  • Supporto ai collaboratori per la risoluzione di problemi amministrativi legati ai contratti;

  • Supporto ai collaboratori per la gestione dei rimborsi assicurativi;

  • Supporto alla gestione amministrativa e contabile inerente la propria parte di lavoro;

  • Realizzazione di certificazioni di lavoro su richiesta degli espatriati.

Requisiti essenziali

  • Formazione in Ragioneria e/o Contabilità;

  • Esperienza in Amministrazione del Personale (Conoscenza CCNL, Leggi, Enti);

  • Buona conoscenza dell'inglese e del francese (livello minimo B1);

  • Gradita conoscenza programma paghe Buffetti;

  • Buona capacità uso Excel;

  • Condivisione dei valori e della missione di COOPI.

Competenze trasversali

  • Dinamicità nel rispondere alle richieste;

  • Capacità di sostenere un carico rilevante di lavoro;

  • Ottima capacità di organizzazione del lavoro e delle scadenze;

  • Ottima gestione dello stress e delle scadenze a breve termine;

  • Buone capacità relazionali con differenti persone di grado e mansione;

  • Attenzione al dettaglio;

  • Riservatezza.

Tutti i dettagli a questo link.

Esperto(a) Controllo e Audit

Aree di responsabilità e programma di lavoro

L’incarico prevede tutte le attività finalizzate ad assicurare la Fondazione circa la correttezza della reportistica e del funzionamento della struttura organizzativa.
Tra queste: attività di controllo amministrativo ed organizzativo interno sulle strutture COOPI estero ed eventualmente sui singoli progetti; attività formative connesse all’uso del sistema di procedure di COOPI e delle regole dei donatori.

Le attività principali sono:

  • Identificazione di aree di criticità da monitorare, analisi puntuale ed estesa su campioni di indagine;

  • Impostazione di un sistema di tempistiche, scadenziari, piani di lavoro di preparazione agli audit;

  • Monitoraggio del funzionamento di tutti gli aspetti operativi, di propria competenza, utili alla corretta gestione dei progetti finanziati da donatori istituzionali;

  • Monitoraggio e controllo di 2° livello dei progetti (anche attraverso missioni sul terreno) riguardo la corretta gestione dei documenti di contabilità, l’uso degli strumenti informatici previsti da COOPI, il rispetto delle procedure di acquisto e la gestione del personale, la gestione dei beni durevoli, l’eleggibilità dei costi imputati, le quadrature e la coerenza della reportistica, la verifica dei documenti di supporto anche non strettamente amministrativi;

  • Controllo, supporto e consulenza ai colleghi degli uffici esteri e di sede;

  • Formazione sulle procedure interne, sulle regole dei donatori, sulla gestione del rischio e sulle tematiche antifrode in sede e all’estero;

  • Supporto metodologico nella predisposizione della documentazione in vista di audit esterni;

  • Missioni ed incarichi di controllo ad hoc;

  • Analisi, suggerimenti e miglioramento continuo rispetto a strumenti, procedure, metodo.

Mezzi e strumenti: per l’espletamento dell’incarico verranno messi a disposizione i mezzi, gli strumenti ed i servizi della Sede di Milano-Italia e delle Sedi estere cui potrà accedere liberamente nel rispetto delle regole specifiche in vigore.

Requisiti

  • Laurea in Economia e Commercio o Giurisprudenza (con esperienza professionale nel settore di interesse);

  • Padronanza scritta e parlata delle lingue: inglese e francese;

  • Comprovata esperienza nella gestione di progetti come amministratore nei seguenti ambiti: ONG, imprese internazionali, società di revisione contabile nel settore pubblico;

  • Saper verificare la correttezza normativa e legale di: contratti, accordi, gare d’appalto, consorzi, partenariati;

  • Consolidata capacità nell’area del controllo amministrativo e contabile preferibilmente con una organizzazione internazionale; conoscenza dei relativi software;

  • Saper individuare soluzioni gestionali a partire da elementi a peculiarità amministrativa;

  • Capacità di sintesi nella comunicazione delle problematiche e delle soluzioni individuate con i diversi interlocutori ai diversi livelli;

  • Precisione, attenzione alle regole e ai dettagli senza perdere di vista gli elementi di contesto;

  • Saper analizzare i termini delle problematiche discernendo i diversi elementi per rilevanza e priorità; 

  • Correttezza e rigorosità tecnica nella reportistica scritta nelle diverse lingue di lavoro (italiano, inglese, francese).

Tutti i dettagli a questo link.


Esperto(a) Tecnico Energia

Obiettivi principali

1) Supporto tecnico nella progettazione e gestione di interventi legati all’accesso all’energia.

2) Supporto ai paesi nel mainstreaming del settore energia nei progetti COOPI.

3) Gestione delle componenti legate alla generazione dei crediti di carbonio nei diversi paesi in cui COOPI opera.

Descrizione del ruolo

La persona fornirà supporto nell’identificazione di progetti COOPI in cui sia possibile inserire componenti/attività legate all’accesso all’energia. Fornirà supporto ai paesi e ai responsabili di area sulla gestione tecnica delle componenti legate all’accesso all’energia (energia da fonti rinnovabili e crediti di carbonio). Elaborerà documenti e strumenti specifici per il settore energia. Per il raggiungimento dell’obiettivo si avvarrà del supporto del supervisore diretto e degli altri membri del team, con i quali collaborerà inoltre nella presentazione di proposte progettuali sul tema dell’energia.

Supervisore diretto: Direttore

Competenze richieste

  • Laurea in ingegneria energetica o ambientale, o altro titolo di studio legato a questi settore;

  • Esperienza di almeno due anni di lavoro nei paesi in via di sviluppo preferibilmente nei settori ambiente/energia;

  • Ottima conoscenza della lingua inglese;

  • Conoscenza dei principali strumenti informatici e del pacchetto Office.

Competenze trasversali

  • Ottime capacità organizzative e di relazione;

  • Orientamento agli obiettivi;

  • Capacità di rispettare scadenze e attitudine al lavoro in team.

Competenze aggiuntive

  • Conoscenza della lingua francese.

Tutti i dettagli a questolink.


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