L'iniziativa, che coinvolge una trentina di associazioni e gruppi di volontariato, ha come fine il sensibilizzare la cittadinanza verso i temi della solidarietà sociale. Tutti i visitatori avranno l'opportunità di acquistare prodotti e regali natalizi proposti dalle associazioni aderenti all'iniziativa. Grande protagonista, come per le passate edizioni, sarà l'incontro tra i vari operatori del Volontariato intenti a promuovere la cultura della solidarietà attraverso le attività svolte.
L'8 dicembre si parte con l'inaugurazione della Mostra "Presepi dal Mondo" alle ore 09.30 per proseguire con il Coffe-break gratuito ore alle 10.oo, la consegna borse di studio "G.Vada" alle ore 10.30 e l'animazione musicale con ludo-bus, giochi e merenda per i bambini a partire dalle ore 15.00. Dalle 09.30 alle ore 18.00 sarà aperto il Mercatino di Natale e per tutta la giornata il gruppo A.N.A. Protezione Civile distribuirà caldarroste e vin brülè.
Il 15 dicembre alle ore 20.45 nell'Antica Parrochiale della Villa sarà di scena "Cantiamo il Natale" la rassegna di canti presentati dalle cantorie parrocchiali di Villanovetta, Piasco, Busca e Dronero mentre sabato 23 presso la Parrocchiale di S.Andrea in Villanovetta il maestro Luciano Migliore dirigerà il "Concerto del coro Oftal di Cuneo".
Al termine del concerto, tradizionale distribuzione di vin brülè, the caldo e paste di meliga.
L'invito è perciò esteso a tutti coloro vogliono vivere il Natale sotto la luce della solidarietà.