La News del venerdi vogliamo dedicarla ai bandi di finanziamento e oggi vi segnaliamo che il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha aperto il bando "Educare alla Lettura 2019" per promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte a scuole secondarie di primo e secondo grado per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura.
I progetti possono riguardare iniziative di formazione (almeno 20 ore di lezione in presenza) rivolte ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (devono essere l’80% dei beneficiari), educatori, bibliotecari, librai.
Il programma formativo può prevedere:
- Creazione di reti territoriali virtuose che mettano in relazione scuole, biblioteche, librerie, operatori del territorio e altre realtà che possano migliorare il rapporto tra le giovani generazioni
e la lettura.
- Presenza fisica costante dei libri.
- Attività di monitoraggio ex ante e ex post.
- Produzione collettiva di materiali didattici e bibliografici.
Il contributo massimo richiedibile per progetto ammonta a 30.000,00 Euro. È valutato positivamente il cofinanziamento da parte del capofila o partner di progetto.
Possono presentare proposte progettuali fino al 14 febbraio 2020:
- Fondazioni,
- Associazioni culturali,
- Altri organismi senza scopo di lucro
Con esperienza biennale di formazione e educazione alla lettura.
ConfiniOnLine si candida come partner consulente in questo genere di progettualità, supportando la risposta ai bandi in affiancamento ai soggetti referenti e proponendosi come servizio di accompagnamento e formazione ad hoc, da inserire nelle voci di spesa che il bando finanzierà. Tale consulenza è necessaria per il positivo avvio, l’adeguata implementazione e la corretta rendicontazione di progetti di questo genere.
Tutte le informazioni sul bando descritto le trovare nel report a cura della consulente per i bandi e la progettazione di ConfiniOnline: Stefania Fossati