La News del venerdi vogliamo dedicarla ai bandi di finanziamento e oggi vi parliamo della giornata dell’Onu nata con l’obiettivo di celebrare la nostra unità nella diversità e per accrescere la consapevolezza pubblica dell’importanza della solidarietà.

Il 20 dicembre si celebra la Giornata internazionale della solidarietà umana, istituita dalle Nazioni Unite nel 2005. La data coincide con la creazione del Fondo di solidarietà mondiale, avvenuta il 20 dicembre 2002. L’obiettivo del fondo, entrato in vigore nel febbraio 2003, è quello di eliminare la povertà e promuovere lo sviluppo umano e sociale nei paesi in via di sviluppo, in particolare tra le fasce più povere della popolazione.

Oggi dunque per la nostra rubrica dei bandi vi descriviamo il piano di lavoro 2020 del programma Rights, Equality and Citizenship (dedicato alla protezione dei diritti umani e alla prevenzione della discriminazione e della violenza in tutte le sue forme) tiene in considerazione le sfide contemporanee della protezione dei rifugiati e la crescita dei fenomeni di radicalizzazione, della violenza e della parità di genere, i diritti e la protezione dell’infanzia e la lotta alle discriminazioni verso gruppi vulnerabili (ROM, persone LGBTI, anziani, persone con disabilità, ecc.). Il budget a disposizione per l’anno 2020 è di 64.771.000,00 Euro.

Il work programme è suddiviso in due linee di budget con specifici obiettivi:
1) Garantire la protezione dei diritti e l’empowerment dei cittadini
2) Promuovere la non discriminazione e l’eguaglianza

I bandi non sono ancora stati pubblicati, indicativamente avranno la scadenza in aprile 2020.

ConfiniOnLine si candida come partner consulente in questo genere di progettualità, supportando la risposta ai bandi in affiancamento ai soggetti referenti e proponendosi come servizio di accompagnamento e formazione ad hoc, da inserire nelle voci di spesa che il bando finanzierà. Tale consulenza è necessaria per il positivo avvio, l’adeguata implementazione e la corretta rendicontazione di progetti di questo genere.

 

Tutte le informazioni sul bando descritto le trovare nel report a cura della consulente per i bandi e la progettazione di ConfiniOnline: Stefania Fossati

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni