Basta ricordare la bella storia che, nella primavera scorsa, ha visto protagonisti il capitano giallorosso, la Onlus Soleterre e il sito Romanews.eu: una raccolta di fondi per sostenere i circa 300 bambini ricoverati nel principale ospedale oncologico di Kiev.
Una maglia in edizione limitata del numero dieci della Roma. La sua dedica speciale. L'asta su ebay che, grazie al supporto dei numerosi organi di stampa che hanno promosso l'iniziativa, ha raggiunto lo scorso 2 aprile, la cifra record di 9.300 euro.
Il compratore, poi, ha deciso di restare nell'anonimato.
Ma soprattutto, con un grande gesto di solidarietà, ha voluto rinunciare alla maglia acquistata, donandola nuovamente a Soleterre per dare vita ad una nuova asta.
Così, il 19 aprile successivo, è partita la seconda gara di beneficenza e, sette giorni dopo, alla chiusura dell'asta, è stato proprio l'anonimo compratore ad aggiudicarsi di nuovo la casacca di Totti alla cifra di 2.520 euro.
L'ammontare complessivo di 11.820 euro è stato utilizzato da Soleterre all'interno della struttura sanitaria di Kiev.
Il 27 novembre 2007 alle 11.30, a poche ore dal match tra la Dinamo e la Roma, una delegazione giallorossa, della quale faranno presumibilmente parte l'allenatore Spalletti e il campione del mondo Bruno Conti, visiterà l'ospedale oncologico-pediatrico della capitale ucraina.
Ufficio Stampa Soleterre:
Floriana De Pasquale
Cell. 320.40.99.260