Al via l'ottava edizione del Concorso Nazionale "I futuri geometri progettano l'accessibilità", organizzato da FIABA Onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con il MIUR.
L'iniziativa vuole promuovere un ambiente senza barriere architettoniche per le persone con disabilità, formando gli studenti, i tecnici del futuro, con un'esperienza pratica di progettazione su un'area della loro città.
Questo contest di carattere sociale è rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici con indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio di tutta Italia.
Ai ragazzi del triennio, in particolare, viene chiesto di realizzare un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche nel costruito. I progetti possono riguardare differenti categorie d’intervento:
– spazi urbani, percorsi o aree pedonali, piazze, aree verdi e viabilità;
– edifici pubblici e scolastici;
– strutture per il tempo libero, strutture per lo sport, la cultura e lo spettacolo;
– strutture ricettive, edifici di culto e di interesse culturale.
La partecipazione è gratuita e le scuole potranno aderire compilando la scheda da inviare entro e non oltre il 28 febbraio 2020 e dovranno consegnare, entro il 4 maggio 2020, due tavole A2, in cui riassumere l’intero iter progettuale, dall’esame delle problematiche riscontrate nell’area di progetto scelta fino alla proposta d’intervento, e una relazione tecnica. Il progetto di abbattimento barriere architettoniche nel costruito deve rispettare la normativa vigente e la PdR/UNI 24/2016 “Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design”.
Novità del bando di questa edizione è il premio speciale “Lavori in conCorso” dedicato ai progetti, presentati nelle sette passate edizioni, che sono stati adottati dalle amministrazioni locali e che sono in fase di realizzazione o realizzati. Le scuole interessate potranno inviare la candidatura entro e non oltre il 4 maggio 2020.
Una Commissione, composta da rappresentanti dei soggetti promotori ed esperti, valuterà tutti i progetti consegnati e designerà i primi tre classificati per ogni categoria e il vincitore del premio speciale. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma nella prima decade di giugno 2020.
La candidatura di un progetto nella sezione speciale non esclude la partecipazione dell’istituto dall’aggiudicazione dei premi previsti nelle altre categorie.
Inoltre, sarà assegnato anche il premio speciale KONE al miglior progetto che preveda l’installazione di sistemi di trasporto verticale.
Tutti gli approfondimenti a questo link.