La News del venerdi vogliamo dedicarla ai bandi di finanziamento, oggi vi informiamo che il programma Europa Creativa, sottoprogramma Cultura, ha aperto il bando “Supporto a progetti di cooperazione europea 2020” –EACEA/32/2019.
La proposta vuole finanziare progetti di cooperazione culturale su piccola e larga scala che promuovano la mobilità internazionale delle opere e degli artisti, lo sviluppo del pubblico e di approcci innovativi nell’ambito culturale.
Per questa call è stato stanziato un budget complessivo di 4.8444.567 Euro di cui circa il 40%per i progetti di cooperazione su piccola scala. Per i progetti di cooperazione su piccola scala la sovvenzione massima è di 200.000,00 Euro che non può superare il 60% dei costi ammissibili del progetto (cofinanziamento). Per i progetti di cooperazione su larga scala la sovvenzione massima è di 2.000.000,00 Euro che non può superare il 50% dei costi ammissibili del progetto.
La durata del Progetto è massimo di 48 mesi.
Le attività progettuali devono iniziare tra il 1° settembre e il 15 dicembre 2020.
Possono presentare progetti gli operatori pubblici e privati del settore culturale costituiti da almeno 2 anni: associazioni, fondazioni, università, enti pubblici, industrie culturali e creative, network culturali internazionali.I progetti di cooperazione su piccola scala devono coinvolgere un capofila e almeno 2 partner da 2 Paesi diversi, mentre i progetti di cooperazione su larga scala devono prevedere la partecipazione di un capofila e almeno 5 partner da 5 Paesi europei.
Tutte le informazioni sul bando descritto le trovate nel report a cura di Stefania Fossati: consulente per i bandi e la progettazione di ConfiniOnline.