Figli costituenti è un giovane comitato che ha lanciato una raccolta di 50.000 firme per una proposta di legge di iniziativa popolare, al fine di apportare modifiche a due articoli della Costituzione in favore della tutela ambientale e delle generazioni future.
Nello specifico sono coinvolti l'Articolo 2:
"La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale anche nei confronti delle generazioni future. Promuove le condizioni per uno sviluppo sostenibile".
E l'Articolo 9:
"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Riconosce e garantisce la tutela dell’ambiente come diritto fondamentale".
Attraverso la modifica di questi articoli, il Comitato si propone di realizzare l’equità fra generazioni presenti e future, alla luce del cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile e la difesa dell'ambiente
Per tutti i dettagli e le indicazioni di dove firmare visita il sito dedicato.