Le Società Benefit (SB) rappresentano un'evoluzione del concetto stesso di azienda. Al contrario delle società tradizionali che hanno come unico scopo quello di distribuire dividendi agli azionisti, le società benefit sono espressione di un paradigma più evoluto in quanto integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. Il loro obiettivo è dunque quello di generare valore positivo nel lungo periodo, rendicontando a soggetti pubblici e ad azionisti i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri.
Una Società Benefit è un nuovo strumento legale che crea una solida base per l’allineamento della missione nel lungo termine e la creazione di valore condiviso. Tali imprese proteggono appunto la missione in caso di aumenti di capitale, di quotazione in borsa, di cambi di leadership e/o in caso di passaggi generazionali. Non si tratta di Imprese Sociali o di una evoluzione del Non Profit, ma di una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati. Dal gennaio 2016 l’Italia ha introdotto la Società Benefit per consentire a imprenditori, manager, azionisti e investitori di proteggere la missione dell’azienda e distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa. Una Società Benefit è una società tradizionale con obblighi modificati che impegnano il management e gli azionisti a standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza.
Queste organizzazioni perseguono volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro anche una o più finalità di beneficio comune, che possono avere un impatto responsabile, sostenibile e trasparente sulle persone (enti / associazioni ed altri portatori di interessi), sulle comunità, sui territori, sull'ambiente, sui beni comuni, sulla cultura, sulla società. La gestione delle Società Benefit richiede ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività.
Le Società Benefit devono nominare una persona del management che sia responsabile dell’impatto dell’azienda e si impegnano a riportare in maniera trasparente e completa le proprie attività attraverso una relazione annuale di impatto, che descriva sia le azioni svolte che i piani e gli impegni per il futuro.
Al momento attuale le Società Benefit non godono di incentivi di tipo economico o fiscale, per cui oltre a rappresentare un valore per la società, non causano aggravi per i contribuenti.